Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Arei militari cinesi per la prima volta in Medio Oriente

Arei militari cinesi per la prima volta in Medio Oriente

di Alessandro Terenzi - 20/10/2010

 

 
L'agenzia Debka, notoriamente vicina ai servizi di spionaggio israeliani, riferisce che l'annuale esercitazione condotta dalle forze aeree turche, Aquila Anatolica, si sarebbe svolta senza la partecipazione degli Usa e di Israele: quest'ultimo paese non sarebbe stato invitato, mentre gli Usa avrebbero rinunciato. Al loro posto, hanno preso parte all'esercitazione cacciabombardieri cinesi Sukhoi Su-27 e Mig-29.
Per la prima volta, cioè, velivoli militari della Repubblica Popolare Cinesi si sarebbero levati in volo nei cieli del Medio Oriente, atterrando nella base aerea turca di Konyia a metà di settembre, dopo essersi riforniti in volo una sola volta presso la base iraniana di Gayem al-Mohammad, nell'Iran centrale, dove avrebbero ricevuto il benvenuto da parte del comandante dell'aviazione iraniana, il generale Ahmad Migani, compiendo così la prima visita dell'aviazione cinese in Iran.
Dato che la base aerea di Gayem al-Mohammad, che si trova nel Khorasan meridionale presso la città di Birhiand, è situata praticamente di fronte alla grande base aerea americana di Herat, vicino al confine fra Afghanistan e Iran, è difficile non cogliere in questa davvero nuova presenza cinese in Medio Oriente un messaggio politico indirizzato agli Usa.