Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Bombolette di ossigeno portatile: è boom in tutto il Giappone

Bombolette di ossigeno portatile: è boom in tutto il Giappone

di redazionale - 26/05/2006

 

La lattina contiene 95% di ossigeno concentrato e costa 4 euro
Viene venduta in due versioni: menta forte e pompelmo


TOKYO - Usciamo a farci una passeggiata in un parco o ci inaliamo un po' di ossigeno portatile? Nelle città giapponesi avvolte dall'inquinamento, tra le poche soluzioni per respirare un po' d'aria pura c'è quella di utilizzare una bomboletta chiamata "O2 Supli".

Il prodotto, commercializzato dalla catena 7-Eleven Japan, è venduto in due versioni: menta forte e pompelmo. Entro giugno, inoltre, sarà distribuito in oltre ottomila negozi in tutto il Paese. Pur non essendoci, dal punto di vista medico, benefici nell'usare l'ossigeno portatile, il prodotto sta andando a ruba e la maggior parte dei clienti credono che alcuni "spruzzi" possano ridurre lo stress e alleviare la fatica.

Spiega uno dei portavoce della 7-Eleven che soprattutto negli ultimi anni "i cittadini giapponesi di tutte le età sono sempre più attenti alla salute". "Non siamo sicuri - continua - di come reagirà la gente all'idea di pagare l'ossigeno, ma anche per fare una prova abbiamo deciso di immetterlo comunque sul mercato".

La lattina, che contiere 95 percento di ossigeno concentrato, costa 600 yen, circa 4 euro, e dura una decina di giorni (quindi ogni inalazione costa circa 10 centesimi di euro).

"Non sono sicuro di voler continuare a spendere 600 yen per comprare ossigeno - ha detto Yasuhiro Kubota, 28 anni di Tokyo - anche se dopo che ho fatto alcune inalazioni mi sono sentito molto meglio per un po' di tempo". "Lavoro in un ufficio dove molte persone sono ammassate in un piccolo spazio e non credo che l'aria sia buona - spiega un altro acquirente, Taeko Kabayashi - così ogni tanto faccio qualche inalazione di ossigeno di buona qualità".

Il prodotto, in ogni caso, in Giappone sta andando benone: secondo i dati forniti da 7-Eleven, solamente nel primo giorno di commercializzazione sono state vendute oltre 3000 lattine di O2 Supli.