Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Influenza aviaria: se le vecchie razze ne fossero immuni?

Influenza aviaria: se le vecchie razze ne fossero immuni?

di biodiversita.info - 27/10/2005

Fonte: biodiversita.info


Il pollo di razza Polverara immune all'influenza aviaria

Legnaro (Padova) - Si chiama 'gallina di Polverara' ed è una particolare specie di gallina padovana le cui caratteristiche genetiche potrebbero dare risposte importanti sulla lotta all'influenza aviaria. Questo ruspante è da tempo allo studio dei tecnici dell'Istituto Zooprofilattico del Veneto, centro di referenza nazionale per i virus dei polli, perchè risultò immune al ceppo che nel 2003 devastò i territori di Padova. La razza Polverara è un classico esempio di biodiversità avicola: la popolazione di questo volatile non supera i duemila capi, tutti concentrati in cinque allevamenti dislocati in un raggio di sei km attorno all'omonimo comune della bassa padovana. Di questa razza vi riporto una illustrazione tratta da un catalogo Sgaravatti degli anni '20.


Cosa è mai stata la grandezza della cultura contadina italiana! Quella della razza di Polverara ne è un esempio, ma anche altre razze hanno capacità e resistenze alle malattie invidiabili. Si pensi alla Razza bovina chianina che ha una resistenza alla malaria che sta venendo utilizzata per proteggere le razze africane. Ma anche a tutte le varietà vegetali che si sono originate qui e che stiamo recuperando e conservando. Se vogliamo un futuro, non solo agricolo, occorre tornare all'antico e al tradizionale.