Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di redazionale - 17/11/2006

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.46 - 2006 dal 9/11 al 15/11
Iraq.
Il 9, 3 civili sono morti nell’esplosione di una bomba in un mercato di Baghdad. Lo stesso giorno, altri 5 civili sono morti quando un attentatore suicida si è fatto esplodere in un quartiere nella zona est della capitale. 2 persone sono morte nell'esplosione di un'autobomba vicino alla facoltà di belle arti, nella zona nord di Baghdad. Lo stesso giorno, nel quartiere al-Qahira, a nord-est della capitale, un automobile imbottita di esplosivi è stata fatta scoppiare in un mercato popolare, uccidendo 3 persone. Ancora il 9, un soldato ha perso la vita nell'esplosione di una bomba al passaggio di una pattuglia militare irachena nel centro della capitale. Lo stesso giorno, nel sud dell'Iraq, un civile è stato ucciso nell'esplosione di una bomba nella località di Amara, a 365 chilometri a sud di Baghdad.

Il 10, un colonnello dell'esercito iracheno e 5 soldati sono morti quando un attentatore suicida ha fatto esplodere l'auto su cui viaggiava a un posto di blocco a Tall Afar, 370 chilometri a nord di Baghdad, non lontano dal confine con la Siria. 2 soldati della polizia militare statunitense sono morti a Baghdad quando il veicolo su cui stavano viaggiando è stato investito dall'esplosione di un ordigno collocato sul ciglio della strada. Un marine è morto in seguito alle ferite riportate in combattimento nella provincia ribelle a maggioranza sunnita di al-Anbar, nell'ovest dell'Iraq. Un ordigno nascosto a lato della strada ha causato la morte di un soldato Usa nella città di Haditha. 4 persone sono state rapite e poi uccise nel villaggio di Kwerisha. Un ex esponente del partito Ba’ath è stato ucciso in un agguato a Diwaniya. Il cadavere di una donna è stato recuperato nel Tigri a Mosul, mentre a Baquba, uomini armati hanno ucciso 3 membri di una stessa famiglia.
 
L’11, 2 soldati della coalizione, un ceco e un polacco, sono morti nell’esplosione di una bomba a Kut. 25 corpi di iracheni torturati e uccisi sono stati scoperti a Baghdad. 8 persone sono morte nell’esplosione di due autobomba nel mercato di Hafidh al-Qadi della capitale. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso un civile iracheno nella parte orientale della capitale. Nell’esplosione di un’atra autobomba, nella stessa zona, è invece morto solo l’attentatore. Uomini armati hanno ucciso un ufficiale della sicurezza irachena a Bayaa. Lungo la strada per Latifiyah, sunniti armati hanno istituito un falso check point dove hanno ucciso 12 passeggeri di un minibus e ne hanno sequestrati 52. 3 civili sono morti nell’esplosione di una bomba posta a margine della strada a Kirkuk. Nella stessa città uomini armati hanno ucciso in un agguato un soldato dell’esercito iracheno. Uomini armati hanno ucciso un poliziotto e 2 civili a Baquba. Poco distante, nel villaggio di Zaghinya, un attentatore suicida si è fatto esplodere contro una stazione di polizia, uccidendo 2 agenti. 2 miliziani sono morti durante un raid della polizia irachena a Tal Afar. Uomini armati hanno ucciso un poliziotto a Zarbatiya, vicino al confine iraniano. I corpi di 2 iracheni uccisi sono stati scoperti nel Tigri a Suwayrah. 5 corpi decapitati sono stati portati all’obitorio di Samarra.
 
Il 12, 3 soldati Usa sono morti per le ferite riportate in combattimento nella provincia di Al Anbar e altri 2 sono morti in un attentato suicida nella provincia di Salahaddin. 4 militari britannici sono stati uccisi in un attacco contro la loro imbarcazione a Bassora. Le forze della coalizione hanno ucciso 3 miliziani e 8 civili a Hit. 2 attentatori suicidi si sono fatti esplodere in un centro di reclutamento della capitale, uccidendo 35 persone. I corpi di 25 persone sono stati scoperti a Baghdad. Sempre nella capitale, uomini armati hanno ucciso un ufficiale della polizia irachena e il suo autista. Altri uomini armati hanno ucciso 4 civili presso una stazione di rifornimento della capitale. Una bomba posta a lato della strada e un’autobomba sono esplose simultaneamente, uccidendo 6 persone presso il ministero dell’Interno, a Baghdad. Miliziani armati hanno ucciso 5 iracheni nel quartiere di Fanahra, mentre in quello di Karrada, l’esplosione di un’autobomba ha ucciso 2 persone. Una bomba posta a margine della strada ha ucciso 3 persone nella zona di Radhwaniyah e altre 5 persone sono morte in un incidente simile nel quartiere di Um al-Maalif. Un altro ordigno ha ucciso 3 persone nella zona di Amariyah. Altri due ordigni posti lungo la carreggiata hanno ucciso 5 civili nel centro di Baghdad. I corpi di 75 iracheni rapiti e uccisi sono stati scoperti a Baquba. 3 figli di un capo religioso di Najaf sono stati uccisi in un agguato. 24 corpi di iracheni uccisi sono stati scoperti in diverse aree di Mosul, 3 sono stati trovati a Swayrah e 2 a Mahaweel. Un’autobomba ha ucciso 3 bambini a Yusufiya. 5 persone sono strate uccise da colpi di armi da fuoco a Baquba. Un’insegnante donna è stata ammazzata a Samarra. Un civile è stato ucciso da uomini armati a Kikruk. 5 persone sono state uccise e una rapite a Diyala. Altre 10 persone sono state sequestrate a Latifiyah.
 
Il 13, 4 soldati Usa sono stati uccisi dall’esplosione di un ordigno a Baghdad. Il corpo di un ostaggio turco rapito a luglio è stato scoperto nella capitale. Le forze armate Usa hanno ucciso 13 miliziani in un quartiere sciita di Baghdad. Ancora nella capitale, la polizia ha scoperto i corpi di 46 iracheni ammazzati. Un religioso sunnita è stato ucciso in un agguato nel quartiere di Abbasiya, dove sconosciuti armati hanno ucciso anche 2 guardie del vice presidente Mahdi. Miliziani non identificati hanno ucciso un poliziotto nel nord della capitale. Un maggiore della polizia è stato rapito e ucciso nel distretto di Karrada. 5 impiegati di una compagnia petrolifera, tra cui una donna, sono stati uccisi in periferia della capitale. Una bomba ha ucciso 20 persone a bordo di un minibus nel distretto di Shaab, nel nord della capitale. Miliziani armati hanno ucciso un membro del consiglio cittadino di Waziriyah. I corpi di 5 persone, due dei quali decapitati, sono stati trovati tra Yusifiya and Mahmudiya. Altri 2 corpi sono stati rinvenuti a Baquba, dove un civile è stato ucciso da sconosciuti armati. Un cameraman della tv al-Sharqiya è stato ucciso in un agguato a Mosul, dove in un altro episodio è stato ucciso anche un poliziotto. 4 insegnanti a bordo di un’auto sono stati uccisi a Kirkuk. Un poliziotto è stato ucciso in un agguato a Kut. 3 miliziani curdi sono stati uccisi al confine con la Turchia.

Il 14, l’esplosione di un’autobomba ha ucciso 2 persone a Sadr City, il quartiere sciita della capitale. Un raid aereo Usa ha ucciso 6 membri di una famiglia nei pressi di Diyala. Uomini armati in divise della polizia hanno sequestrato oltre 100 persone nel ministero dell’Educazione, a Baghdad. 32 persone sono state uccise durante un raid dell’esercito statunitense a Ramadi. Un attentatore suicida si è fatto esplodere a Tikrit, uccidendo 3 poliziotti e 3 civili. I corpi di 10 iracheni rapiti in precedenza sono stati trovati a Baquba. Colpi di mortaio sono caduti su al-Zuhur, nel nord della capitale, uccidendo 4 persone. 2 persone sono state uccise da una bomba un una stazione dei bus della capitale. Una bomba in un mercato della capitale ha tolto la vita ad altre 10 persone. Uomini armati hanno ucciso una delle guardie del corpo dell’ex Premier Allawi nel quartiere di Ghazaliya di Baghdad. Un civile è stato ucciso da sconosciuti a Kirkuk. I corpi di 11 persone uccise con armi da fuoco sono stati scoperti a Mosul. Miliziani hanno attaccato una stazione della polizia a Baquba, uccidendo 3 poliziotti. Secondo testimoni locali, 6 persone sono state uccise in un raid Usa a Shula, ma il comando statunitense nega. 3 miliziani sono stati uccisi in un raid dell’aviazione Usa a Yusufiya.
 
Il 15, 30 persone sono state sequestrate mentre si trovavano su un bus nel quartiere di Tarmiyah di Baghdad. Un’autobomba ha ucciso 21 persone nel mercato del quartiere di Shourjah, mentre un’altra è esplosa a Sadr City, uccidendo 7 persone. Un autotrasportatore è stato ucciso a Khalis. Colpi di mortaio hanno ucciso 3 persone a Drai'eyah. 2 poliziotti sono stati uccisi in un agguato a Muqdadiya. L’esercito iracheno ha ucciso 3 persone in diverse zone della capitale. 2 soldati iracheni sono stati uccisi a Kut, dove sono stati scoperti i corpi di 3 poliziotti. Miliziani armati hanno ucciso 7 civili su un bus a Mandali. 3 miliziani sono stati uccisi mentre piantavano una bomba sulla strada a Mosul. I corpi di 15 persone bendate e uccise sono stati scoperti in un’abitazione di Baquba.
 
Afghanistan.
Il 9 novembre nella provincia di Kandahar le forze Nato dichiarano di aver ucciso 37 talebani.
L’11 nella provincia di Paktika l’esplosione di una mina ha ucciso 5 civili.
Nella stessa zona l’esercito afgano sostiene di aver ucciso 20 talebani in un combattimento. Il successivo intervento dell’aviazione Nato avrebbe ucciso altri 40 talebani.
Il 14 nella provincia di Paktika la Nato ha dichiarato di aver ucciso 15 talebani in un bombardamento aereo.
Dall’inizio del 2006, la guerra in Afghanistan ha causato 5.687 morti, di cui 981 civili, 3.312 combattenti talebani o presunti tali, 1.169 militari afgani, 36 miliziani irregolari e 179 soldati della Coalizione.