Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Un mondo di differenze. Il localismo tra comunità e società

Un mondo di differenze. Il localismo tra comunità e società

di Lorenzo Belli - 09/12/2006

 

L'ultimo libro di Eduardo Zarelli è un tentativo, dettagliato e generoso, di dare una definizione del localismo, di superare l’ormai obsoleta dicotomia destra/sinistra cercando nella comunità un'alternativa alla società individualista.

Il ritorno al locale è il tema del libro e il protagonista inaspettato dello scenario storico contemporaneo, che storici ed intellettuali un po’ frettolosi avevano condannato all'immobilità, dichiarando la fine della storia con l'avvento della buona novella  dell'occidentalizzazione.

Ed invece, proprio ora che il processo di sradicamento dell'uomo dalla realtà sembrava aver reciso nel nome del progresso e dell'individualismo tutti i legami che sostenevano ed orientavano l'esistenza degli uomini, che li univano tra loro, alla natura,e verticalmente ad una realtà trascendente, al Sacro, ecco riaffiorare come un fiume carsico, la volontà di singoli e di gruppi, verso la rilocalizzazione dell'esistenza, in una dimensione differenziata e condivisa, "a misura d'uomo". Verso la comunità.

Ed ecco che inaspettatamente la Storia si rimette in movimento, recuperando l'idea di comunità, il senso del limite, il Dono e il Sacro, la partecipazione politica basata sull'idea di Bene Comune, rifiutando l'utilitarismo e una visione della Vita che la riduca alla sola sfera materiale ed economica.

E proprio nel dare una chiave di lettura unitaria a questo variegato universo di suggestioni, di autori e teorie eterogenee, che l'opera di Zarelli si fa preziosa, non cadendo nell'errore di ridurre  il localismo al semplice buon senso, ma mostrandocelo come una critica sistematica (e un superamento) della  Modernità. 

Offrendoci un'idea di comunità caratterizzata da una sensibilità ecologista, non compromessa con il dogma della crescita economica, ma spirituale ed olista, un'ecologia del profondo, "che si fonda sulla consapevolezza della interdipendenza fondamentale di tutti i fenomeni ed afferma che, come essere individuali e sociali, tutti noi incidiamo e contemporaneamente dipendiamo dai processi ciclici della Natura".

Mostrandoci che la Storia probabilmente non si è fermata con la società globale dei consumi ma che sta ripartendo. Dalla comunità e dal locale.

 

"Un mondo di differenze - il localismo tra comunità e società"

di Eduardo Zarelli

Arianna Editrice  euro 9,30