Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il paradosso Alain De Benoist (recensione)

Il paradosso Alain De Benoist (recensione)

di Costanzo Preve - 16/12/2006

Fonte: stiimo sigillo

è disponibile il libro di Costanzo Preve, Il paradosso Alain De Benoist, Settimo Sigillo

per ordinarlo: ordini@libreriaeuropa.it

Sono duecento pagine oltre la destra e la sinistra. Un confronto con De Benoist su tutti i punti fondamentali: comunismo, fascismo, America, religione, politica, la geopolitica, ecc... Però, brevemente, posso dire questo: De Benoist è due cose contemporaneamente, da un lato è l’esponente più famoso della nuova destra, dall’altro l’intellettuale indipendente che ha portato così avanti l’autocritica della nuova destra, da non essere più di destra. 

E’ andato al di là poi della destra e della sinistra. Esattamente, per cui lui è entrambe queste cose. E' chiaro che per me il rapporto con De Benoist è interessante perché De Benoist, visto come intellettuale di destra, parla con me, intellettuale di sinistra: questo è il primo aspetto del problema; il secondo aspetto è che De Benoist è andato oltre la destra così come sono andato io oltre la sinistra. Mi rendo conto che sono due cose un po’ contraddittorie, ma secondo me sono in compresenza contraddittoria. Dunque non soltanto io rivendico questo rapporto con De Benoist, ma spero di poterlo sviluppare ancora ulteriormente in futuro.