Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Fondamenti per un'etica ribelle (recensione)

Fondamenti per un'etica ribelle (recensione)

di Michel d'Urance - 15/02/2007

Fonte: Controcorrente

Michel d'Urance, Fondamenti per un'etica ribelle, Controcorrente, euro 10,00

 

L’autore di questi Fondamenti per un’etica ribelle non ha inteso presentare un manuale di condotta, ma un orientamento dell’essere. Ribellarsi non significa abitare ai margini della società, ma voler formare l’epicentro di un risveglio sulfureo. Ribellarsi senza ricorrere ai ricordi e alle nostalgie, nella consapevolezza che ciò che importa non è tanto negare il mondo moderno, l’invasione americana o la società egoista, ma sapervi sostituire un aggregato di sentimenti iconoclastici. Contestare il modo in cui si organizza assiologicamente il mondo presuppone che si sia prima capaci di reggere di fronte a esso, e di reggere per ribellarsi: la ribellione come risultante e in definitiva unico potenziamento possibile della tenuta interiore, di un atteggiamento di “vetta”.

 

 

 

Michel d’Urance è redattore capo delle riviste Éléments e Nouvelle école. Collabora anche ad altre pubblicazioni come Relève Politique e Nouvelle Revue d’Histoire.