Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Due secoli insieme (recensione)

Due secoli insieme (recensione)

di Aleksandr Solgenitsin - 15/02/2007

Fonte: Controcorrente

Aleksandr Solgenitsin, Due secoli insieme, Controcorrente

 

Nella lunga e caotica storia umana, il ruolo svolto dal popolo ebreo – poco numeroso, ma energico – è innegabile e persino considerevole. Questo vale anche per la storia della Russia. Ma, per tutti noi, questo ruolo resta un enigma storico.

Anche per gli ebrei.

Questa strana missione ha dato loro tutto, tranne la felicità.

Per molti anni, ho rimandato questo libro a più tardi; sarei stato felice di non gravarmi di questo onere, ma, essendo quasi giunto al termine della mia vita, eccomi costretto ad assumerlo.

Mi sforzo qui sinceramente di comprendere le due parti opposte in questo lungo conflitto storico. Mi immergo negli avvenimenti, non nella polemica. Cerco di mostrare. Entro nelle discussioni solo in casi limite dove l’equità è ricoperta da strati successivi di menzogne. Oso sperare che questo libro non sarà accolto dall’ira degli estremisti e dei fanatici, ma che, al contrario, favorirà la reciproca intesa. Spero di trovare degli interlocutori benevoli sia tra gli ebrei che tra i russi.