Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Autore / Cagliostro

Cagliostro

Taumaturgo, amico dell'Umanità, cultore e divulgatore delle scienze esoteriche oppure scaltro imbonitore, comune ciarlatano?
Il quesito, finora, non ha avuto risposta certa: il mistero che da sempre avvolge le molteplici attività svolte da Cagliostro contribuisce a tenere vivo l'interesse su di lui.
Nacque a Palermo quale discendente della famiglia portoghese dei Cagliostro. Quando raggiunse la notorietà per le opere di bene che compiva in tutta Europa, cominciò a divenire personaggio scomodo per la chiesa.
Considerevole diffusione ebbero il suo elixir di lunga vita, il vino egiziano e le cosiddette polveri rinfrescanti con i quali Cagliostro compì alcune portentose guarigioni curando, sempre senza alcun compenso, i numerosi ammalati che nel 1781 gremivano la residenza di Strasburgo.
Riconosciuto dalla Chiesa colpevole di eresia, massoneria e attività sediziose fu condannato dal Papa al carcere a vita da scontare nelle tetre prigioni dell’inaccessibile fortezza di San Leo, allora considerato carcere di massima sicurezza dello Stato Pontificio.
Ufficialmente morì il 26 agosto 1795.

Cagliostro

Cagliostro ha pubblicato anche