Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Iran latino

Iran latino

di Paolo Menchi - 07/12/2009

 

Spesso succede che alcune notizie siano tali non per il fatto in sé, ma per i suoi protagonisti destinati a fare sempre notizia. Tipico esempio di questo essere sempre in primo piano è il presidente venezuelano Hugo Chavez che, dopo avere più volte puntato l'indice contro " l'imperialismo americano" e le sue minacce, si è ritrovato nella veste del provocatore anti-Usa per antonomasia.


Così è stato quando ha iniziato a scambiarsi delle reciproche visite con il premier iraniano Ahmadinejad ed ha concluso le conseguenti operazioni commerciali.

Ma in questi giorni il Fondo Monetario Internazionale ha diffuso delle statistiche assolutamente sorprendenti che relegano il Venezuela solo al quinto posto tra i Top Partner dell'Iran all'interno dei paesi latino americani.

Innanzitutto dobbiamo segnalare come tutta la regione sudamericana ha aumentato nel 2008 gli scambi con l'Iran del 209% fino ad arrivare a 2.862 milioni di dollari con una bilancia commerciale nettamente a favore dei paesi latini.

Principale partner dell'Iran nella regione è il Brasile, che ha rafforzato il suo ruolo di leader nel 2008 (aumento dell'88% fino ad arrivare a 1263 milioni di dollari) ed anche nei giorni scorsi, grazie alla visita di Ahmadinejad a Brasilia, sono state gettate le basi di altri accordi commerciali.

Molto attiva anche l'Argentina che è passata dai 30 milioni di dollari di scambi del 2007 fino ad arrivare ai 1197 milioni del 2008 che le ha permesso di diventare il secondo partner dell'Iran in America latina. Il business pare abbia fatto dimenticare le tensioni nate tra i due paesi dopo l'attentato in un centro ebraico di Buenos Aires nel 1994 in cui parevano coinvolti esponenti del governo iraniano.

Persino Ecuador e Perù vengono prima del Venezuela che ha registrato scambi per soli 51,8 milioni di dollari, ben distante dai primi due partner.
Anche Cile, Messico e Uruguay registrano un buon livello di scambi mentre il paese latino americano che ha importato di più dall'Iran è stato l'Ecuador che ha superato il Perù in questa particolare classifica.

La visita di Ahmadinejad in America ha incluso anche un cordiale colloquio con il presidente boliviano Morales grazie al quale verranno conclusi numerosi accordi.

Come si vede non c'è traccia di quell'isolamento internazionale dove pareva essere stato relegato l'Iran ed anche i paesi filoamericani come il Perù non pensano minimamente di rinunciare a questo importante partner commerciale .

Dunque Chavez non era così provocatore quando iniziava a tessere le relazioni con l'Iran che continuano ad essere sempre più strette, infatti, è stato inaugurato in questi giorni, con la presenza di Ahmadinejad, il fondo irano-venezuelano, che inizierà ad operare con un budget di 400 milioni di dollari.
Il fondo è nato per finanziare progetti di sviluppo di beni e servizi essenziali quali la costruzione di abitazioni e la produzione di generi alimentari.