Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Che cos’è l’ambiente

Che cos’è l’ambiente

di Guido Dalla Casa - 14/09/2013



 

    Si usa chiamare “ambiente” un complesso di:

-         venti-trenta milioni di specie di esseri senzienti,

-         innumerevoli ecosistemi che si possono considerare pure esseri senzienti,

-         sostanze in continuo scambio e movimento,

-         relazioni fra tutti gli elementi interni al complesso.

      Il termine è fortemente fuorviante, non esiste alcun “ambiente”. Probabilmente il concetto deriva dal fatto di sottintendere “ambiente dell’uomo”, cioè è impregnato dal fortissimo antropocentrismo della cultura occidentale. In sostanza si usa chiamare “ambiente” un Organismo Totale vivente-senziente, come se fosse un “contorno” di alcune sue cellule (la nostra specie).

      Invece che parlare di ambiente, sarà meglio parlare di Ecosistema, cioè la Totalità terrestre ci cui la nostra specie fa parte. Oppure, semplicemente, diremo “la Terra”.

 

      La Terra non è “il nostro ambiente” o “la nostra casa”, ma è l’Organismo di cui facciamo parte: siamo un suo tessuto, siamo come un tipo di cellule integrate in un organismo biologico, e che dipendono in modo totale dalle sue possibilità di omeostasi: La nostra vita dipende dalla capacità della Terra di autocorreggersi mantenendosi in condizioni stazionarie.

E’ ora di rendersi conto che non possiamo non vivere in condizioni stazionarie, perché questo è l’unico modo di funzionare dell’Ecosfera. Possiamo renderci conto di questo fatto anche partendo dalla teoria dei sistemi, come evidenziato nel libro Assalto al pianeta di Pignatti-Trezza (Ed. Bollati Boringhieri, 2000), in cui si dimostra che il problema generale dei “limiti dello sviluppo” non è causato semplicemente dalla scarsità di risorse, ma ha radici più profonde, legate al modo di procedere del sistema economico, che dipende da un’unica variabile (il denaro) e non può integrarsi in un sistema complesso con grandissimo numero di variabili, come l’Ecosistema complessivo, o la Terra.

 

(dal libro: L’Ecologia Profonda. Lineamenti per una nuova visione del mondo)

 

www.ariannaeditrice.it/vetrina.php?id_macroed=1404  (e-book)

www.mimesisedizioni.it/Eterotopie/L-ecologia-profonda.html