Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La guerra che viene

La guerra che viene

di Vincenzo Costa - 19/02/2026

La guerra che viene

Fonte: Vincenzo Costa

Io spero che la guerra non vi sia, ma temo anche sia inevitabile. Anche se vi saranno momenti di "distensioni" e "paci", questi - ammesso che vi siano - saranno tattici, per rimandare una resa dei conti inevitabile, perché ognuno vuole arrivarci da posizioni di forza, con armi che possano sorprendere il nemico. 
Gli Stati Uniti non hanno altro mezzo per mantenere la loro egemonia e deve arrivare a risolvere le sue cose in fretta, prima che l'egemonia americana venga meno. 
Gli USA stanno giocando tutte le loro carte per mantenere l'egemonia. Per isolare la Cina dal punto di vista energetico stanno demolendo ogni regola internazionale imponendo la pura legge della forza. La Cina incassa, ma reagirà, non può non reagire prima o poi. Se non reagisce sarà strozzata. Quando e come è quello che non sappiamo. 
La Russia capisce che viene continuamente ingannata. Il gioco di un Lavrov che parla un linguaggio diverso da quello degli inviati di Putin vuole solo indicare: capiamo il vostri gioco, ma vogliamo evitare lo scontro. 
L'offerta economica della Russia agli USA ha il senso di impedire la guerra: vi offriamo vantaggi enormi in Russia, sicché se abbiamo vantaggi comuni si allontanerà il rischio di una guerra. 
Ma dall'altra parte c'è Rubio (Trump non  conta niente), e Rubio crede di essere intelligente, senza esserlo. Ha visto troppe volte il padrino e le offerte che non si possono rifiutare.
Noi non contiamo niente nell'impedire questa guerra. Il tempo dei movimenti della pace è passato, non contano niente, sono melensi e retorici. Nessuno se ne cura. 
La questione attuale può essere che cosa fare quando la guerra arriverà. 
Non se, ma quando arriverà. L'unica cosa che non sappiamo e che nessuno sa è che tipo di guerra sarà. 
Sarà convenzionale? Sarà con armi nucleari totali? 
Probabilmente sarà un misto di armi convenzionali e di armi nucleari tattiche. 
Anche tenendo conto che i movimenti per la pace non servono più a niente e che le cose sono già molto avanti, si tratta di pensare chi potranno essere i compagni di ognuno di noi, quali relazioni intrecciare. Una volta si sarebbe detto quali alleanze tessere. La guerra verrà. Non si tratta di impedirla, ma di non farsi cogliere alla sprovvista.