Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Economia ed ecologia sono di fatto due aspetti di un’unica realtà

Economia ed ecologia sono di fatto due aspetti di un’unica realtà

di Giannozzo Pucci - 24/09/2021

Economia ed ecologia sono di fatto due aspetti di un’unica realtà

Fonte: Giannozzo Pucci

Nella definizione di economia i concetti di danaro e finanziamenti non sono presenti, eventualmente possono solo essere funzionali, quando lo sono, all’arte di rispondere al meglio ai bisogni di tutti e della comunità umana.
Economia ed ecologia sono di fatto due aspetti di un’unica realtà.
Il saccheggio infatti distrugge sia l’economia che l’ecologia.
Quando andiamo alle pagine di economia sui giornali, da due secoli a questa parte in realtà leggiamo sempre di più i dati sui numeri del saccheggio dell’ecologia e dell’economia.
Anche quando dei sindaci invitano i portatori di interessi a farsi avanti con le loro proposte di investimento, quasi mai si presentano portatori di interessi comuni, quasi sempre investitori che portano interessi propri, chiedono di cementificare altri terreni agricoli, ingrandire edifici e attività industriali o commerciali esistenti, costruire altri condomini, cioè proseguire il saccheggio per aumentare il danaro, secondo un’ideologia finanziaria di accumulazione che soppianta l’economia e distrugge l’ecologia. E questo viene considerato un bene.
Tutto e tutti dipendono dal danaro, dai bilanci. Per migliaia di anni nella foresta Amazzonica è esistita un’economia senza denaro sposata all’ecologia non solo amazzonica ma del mondo intero, il taglio degli alberi per danaro sta distruggendo l’economia e l’ecologia: potremmo lamentarcene se vietassimo l’importazione di legname dal Brasile.
Si potrebbe pensare che questa trasformazione in denaro della natura e dei beni comuni, questo continuo contare le persone e quindi anche le cose condannato nel Vecchio Testamento in occasione del censimento di David (2 Samuele 24), sia l’ultima espressione distruttiva del guardare all’universo in modo oggettivo, astratto, funzionale sotto forma di numeri, l’opposto della visione di Dante che lo ha rappresentato nella Commedia come un insieme ordinato di espressioni e significati capaci di condurre l’essere umano alla sua ragion d’essere.
 Come risultato della riduzione della creazione a denaro, cancellando l’avviso evangelico “Non potete servire a Dio e a Mammona” (Matteo 6,24) la distruzione è arrivata a un livello tale e continua a ritmo esponenziale che l’IPCC dell’ONU, cioè il comitato internazionale di scienziati che da decenni osserva la situazione della terra, ha certificato il 9 agosto che da 3milioni di anni i livelli di ossido di carbonio nell’atmosfera non sono mai stati così alti e, senza ormai dubbi, solo a causa delle attività industriali.