Stati Uniti ed Europa non condividono alcuna civiltà
di Enrico Tomaselli - 15/02/2026

Fonte: Enrico Tomaselli
Quando Rubio dice a Monaco - peraltro con evidente intento strumentale - che Stati Uniti ed Europa condividono la stessa civiltà, quella occidentale, sta affermando una colossale stupidagine.
Stati Uniti ed Europa, infatti, non condividono alcuna civiltà, men che meno una inesistente 'civiltà occidentale'. Al contrario, l'America rappresenta sin dalla sua fondazione una rottura radicale con la civiltà europea, che i puritani Padri Fondatori rivendicavano.
Quel che hanno in comune le due sponde dell'Atlantico è piuttosto un insieme di forme e di cultura politica - erroneamente definite 'valori' - che sono peraltro state imposte dagli Stati Uniti all'Europa, grazie alla vittoria nella II Guerra Mondiale ed alla conseguente condizione di vassallaggio coloniale.
Gli europei che lo applaudono dimostrano solo la propria abissale ignoranza storica, la propria alienazione culturale, ed in fin dei conti il completo lavaggio del (proprio) cervello cui hanno entusiasticamente contribuito. Insomma un ciarpame che va archiviato prima possibile, proprio per evitare che quel poco che resta della civiltà europea finisca nella spazzatura della Storia.

