Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Gli Stati Uniti stanno giocando con il fuoco aumentando i dazi alla Cina

Gli Stati Uniti stanno giocando con il fuoco aumentando i dazi alla Cina

di Shi Yinglun - 07/08/2019

Gli Stati Uniti stanno giocando con il fuoco aumentando i dazi alla Cina

Fonte: controinformazione

Alcuni politici americani stanno revocando qualsiasi credito e affidabilità della nazione statunitense poiché le promesse non mantenute sono diventate la loro peculiare caratteristica, dicono gli esperti.

Gli Stati Uniti, ancora una volta, hanno rotto la parola annunciando il piano di imporre un ulteriore 10 percento sulle tariffe doganali per US $ 300 miliardi sulle importazioni cinesi dal 1 ° settembre.

Coloro che accendono il barile di polvere da sparo si bruceranno da soli, hanno detto gli esperti in un simposio tenuto lunedì presso l’Università Renmin della Cina (RUC).

“La parte americana manca di sincerità nelle consultazioni ed è abituata a esercitare la massima pressione”, ha dichiarato Yu Miaojie, vicedirettore della National Development School dell’Università di Pechino.

“Contrariamente alla posizione di voler trovare la risoluzione dei problemi, come la fa la Cina, gli Stati Uniti hanno l’atteggiamento di creare problemi”, ha affermato Cheng Dawei, ricercatore presso la National Academy for Development and Strategy, RUC.

La Cina ha sempre mantenuto la parola e il paese, basato sui principi del mercato, ha recentemente creato condizioni favorevoli per le società nazionali per l’acquisto di prodotti agricoli americani, ha affermato Cheng.

Il cambio di politica non ha portato alcun beneficio agli Stati Uniti. La crescita del PIL del paese è rallentata al 2,1 per cento nel secondo trimestre, in calo dal 3,1 per cento nel primo trimestre, secondo gli ultimi dati del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

Trump and Xi Jinping

I beni di consumo hanno rappresentato una parte considerevole dell’ultima minaccia tariffaria degli Stati Uniti contro la Cina. Gli aumenti dei tassi danneggerebbero gli interessi di un gran numero di consumatori statunitensi se entrassero in vigore e provocherebbero pressioni inflazionistiche nel paese, affermano gli esperti del simposio.

“È necessario riconoscere la complessità e la natura a lungo termine degli attriti economici e commerciali tra Cina e Stati Uniti”, ha affermato Huo Jianguo, vicepresidente della Società cinese per gli studi dell’OMC, aggiungendo che per le due maggiori economie del mondo, la teoria del disaccoppiamento non è realistica

Secondo gli esperti, la Cina deve mantenere una chiara comprensione e determinazione strategica quando si concentra sullo sviluppo di alta qualità, al fine di stimolare la vitalità del mercato e migliorare la resilienza economica.

fonte: Xinhuanet

Traduzione: Sergei Leonov