Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il "sovranismo" della Lega è l'effetto della crisi del sistema neoliberale

Il "sovranismo" della Lega è l'effetto della crisi del sistema neoliberale

di Fabio Falchi - 19/05/2019

Il "sovranismo" della Lega è l'effetto della crisi del sistema neoliberale

Fonte: Fabio Falchi

Inutile negarlo, a Milano sono emerse tutte le lacune politico-culturali della Lega (e il fatto che gli altri siano messi perfino peggio non è che sia confortante). A parte il linguaggio da oratorio, in pratica Salvini ha proposto lo "scontro di civiltà":
da un lato l'Europa (giudaico) cristiana (che è scomparsa da qualche secolo...), dall'altro l'Islam.
Nessuna distinzione quindi tra islamismo e Islam, come nessuna distinzione tra comunismo (che è "storia passata" ma importante) e sinistra progressista (che con il comunismo, in specie quello "orientale" , non ha proprio nulla a che fare).
Di positivo, la critica durissima dell'UE neoliberale, ma impossibile capire quale dovrebbe essere la strategia politica ed economica per mutare questa Europa. La stessa flat tax proposta come soluzione di tutti i problemi economici dell'Italia, senza un piano economico per rilanciare i settori produttivi e l'ammodernamento delle infrastrutture, è tutt'altro che convincente.
Un altro fattore positivo, tuttavia, è lo scontro tra "sovranisti" e neoliberali. Il punto da capire è che i neoliberali temono non tanto il numero di seggi che i "sovranisti" possono conquistare al P. E. (forse il 20%), quanto piuttosto, tenendo conto delle procedure della elezione dei commissari europei, che i "sovranisti" possano mutare l'indirizzo politico della commissione europea.
Inoltre, lo scontro tra neoliberali e "sovranisti" (che qualche bischero semicolto definisce sciovinisti dimostrando di non conoscere neppure il significato dei termini che usa) ha anche portato alla luce il disordine mentale - o la malafede - di vari gruppi politici che di fatto si sono schierati con il PD , con Macron e con la Clinton.
In definitiva, si conferma che anche il "sovranismo" della Lega è l'effetto della crisi del sistema neoliberale (in quanto del tutto incapace di risolvere i problemi che esso stesso genera) , ma di per sé non è in grado di costruire una "reale alternativa" al sistema neoliberale.
E' questa differenza dunque che dovrebbe costituire il punto di partenza di una analisi politico-culturale, sapendo che in questa particolare fase storica si può solo cercare di "usare" tutto ciò che può portare il sistema neoliberale al collasso e favorire, sia pure indirettamente, l'inizio di un nuovo corso (geo)politico.