Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L’Europa dovrebbe allontanarsi dalla Casa Bianca

L’Europa dovrebbe allontanarsi dalla Casa Bianca

di Giovanni Sorbello - 18/06/2019

L’Europa dovrebbe allontanarsi dalla Casa Bianca

Fonte: Il Faro sul Mondo

Sebbene sia trascorso circa un mese dalle elezioni del Parlamento europeo, i partiti europei tradizionali sono ancora sotto shock a causa del fallimento delle elezioni. Questo calo dei partiti tradizionali europei soprattutto in Gran Bretagna, Germania e Francia, mostra che le autorità europee avranno una strada difficile per superare le crisi sociali, politiche, economiche e di sicurezza.
D’altra parte, se i partiti nazionalisti hanno maggiori probabilità di essere alla testa delle equazioni politiche ed esecutive dei Paesi europei, il futuro dell’Unione europea e della zona Euro affronteranno una crisi. In una tale situazione, i Paesi europei dovranno cambiare approccio e strategia. Se questa azione non viene presa, il collasso dell’Unione europea e della zona euro sarà del tutto possibile.
Uno dei problemi che ha portato alla frustrazione dei cittadini europei è la dipendenza dell’Unione europea dagli Stati Uniti. Mentre il consigliere della sicurezza nazionale statunitense John Bolton e il presidente Donald Trump hanno ripetutamente espresso la loro opposizione all’esistenza dell’Unione Europea e dell’Eurozona, l’Europa non ha intrapreso alcun passo verso l’indipendenza dagli Stati Uniti. I funzionari europei hanno commesso degli errori nei loro calcoli e nei loro atteggiamenti nei confronti del governo degli Stati Uniti. Questo grave errore potrebbe portare alla perdita dell’Unione Europea e dell’Eurozona. Indubbiamente persone come la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron hanno capito che rimediare al loro errore è troppo tardi. Le autorità europee possono comprendere questo vero pericolo?
Ultimamente, molti analisti degli affari internazionali si sono concentrati in particolare sulle relazioni Usa-Ue. Alcuni segnali e discorsi del Presidente degli Stati Uniti indirizzati alle autorità europee indicano la piena opposizione della Casa Bianca all’Unione europea. Negli ultimi mesi ci sono state notizie sugli specifici colloqui tra il Presidente degli Stati Uniti e alcuni Stati membri dell’Unione Europea. Trump ha invitato il presidente francese “Emmanuel Macron” a lasciare l’Unione Europea e quindi a costruire relazioni bilaterali più ampie con gli Stati Uniti!
A tal proposito, il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, nel corso di un’intervista rilasciata alla stampa tedesca ha sollecitato i Paesi europei a rispondere alle politiche economiche protezioniste del presidente americano Donald Trump e alla diplomazia unilaterale. “Noi europei dobbiamo cooperare ancora più da vicino, il che significa anche investire di più nella nostra capacità di agire. Ciò vale quando si tratta di combattere le tariffe punitive e si applica alle questioni di sicurezza o alla lotta contro il cambiamento climatico”, ha proseguito il ministro.