Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L'Iran è questione degli iraniani

L'Iran è questione degli iraniani

di Gennaro Scala - 14/01/2026

L'Iran è questione degli iraniani

Fonte: Gennaro Scala

Sono rimasto alquanto sorpreso durante il recente video di un’intervista di Alessandro di Battista ad Alberto Negri, che nell’ambito del mondo della politica e dell’informazione si distinguono positivamente dalle folte schiere della propaganda, nell’ascoltare quest’ultimo che si pone il problema di come “superare il fallito regime teocratico iraniano”.
Ecco, sono convintissimo che si debba affermare un principio da seguire coerentemente: i problemi relativi al proprio governo riguardano esclusivamente chi di quello stato è parte, in questo caso gli iraniani. Altrimenti, pur con le migliori intenzioni (di cui, come suol dirsi, è lastricata la via dell’inferno) ci collochiamo dalla parte di chi in questo momento è intenzionato a distruggere lo stato iraniano.
Al momento, la priorità per gli iraniani è difendersi dall’attacco di chi mira a distrugger l’Iran in quanto stato, da quelle ben note forze del caos che mirano a creare un altro Iraq, un’altra Libia. Come dimostrano i milioni di iraniani scesi in piazza in questi giorni a difesa del proprio stato. Magari, quando sarà cessato questo attacco, l’Iran avrà l’agio di affrontare le proprie contraddizioni interne, che riguardano comunque solo ed esclusivamente gli iraniani.
Ritorna ancora una volta la necessità del superamento dell’universalismo occidentale (che ho indicato in varie occasioni) nella cui ottica si vorrebbero stabilire dei principi "universali" a cui tutti gli altri popoli si dovrebbero adeguare, diffuso principalmente “a sinistra”, mentre “a destra” abbiamo il problema opposto ma complementare del suprematismo occidentale e del vero e proprio razzismo nei confronti degli altri popoli.