Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La Nato è l'America e senza l'America è solo un "guscio vuoto"

La Nato è l'America e senza l'America è solo un "guscio vuoto"

di Fabio Falchi - 16/10/2019

La Nato è l'America e senza l'America è solo un "guscio vuoto"

Fonte: Fabio Falchi

L'intero sistema Nato si sta rivelando una tigre di carta (uno dei pochi che lo ha capito è Alberto Negri), nonostante le ciance di quella specie di "commesso viaggiatore" che è il norvegese Stoltenberg, anche se gli stolti, che guardano il dito (basi americane, esercitazioni, ecc.) anziché la luna, non se ne sono accorti. La Nato è l'America e senza l'America è solo un "guscio vuoto".
Certo, non vi sarà nulla di automatico, la presenza degli Usa in Europa non scomparirà con la bacchetta magica e vi saranno contraddizioni, contraccolpi, ripensamenti e così via. Si è solo all'inizio di una nuova fase storica, che sarà non breve e non senza "colpi di scena" , ma le scosse di terremoto geopolitico continueranno e saranno sempre più forti.
Non è solo questione di Trump come qualche sciocco potrebbe pensare. Difatti, anche se i dem faranno il possibile per ricucire il rapporto tra gli Usa e l'Ue, l'America non ha più i mezzi e le risorse per perseguire un disegno di egemonia globale senza danneggiare sé stessa. Questo è il punto da capire e pure i dem si dovranno rassegnare a riconoscere i limiti della potenza americana se non vogliono rovinare il proprio Paese.
La campana sta suonando e gli europei che si chiedono per chi suona la campana, non hanno capito che sta suonando per loro.