Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Scialuppa della Decrescita morbida contro l'iceberg di Sfera Ebbasta!!

Scialuppa della Decrescita morbida contro l'iceberg di Sfera Ebbasta!!

di Gloria Germani - 16/12/2018

Scialuppa della Decrescita morbida contro l'iceberg di Sfera Ebbasta!!

Fonte: Gloria Germani



Alex Zanotelli pochi giorni fa ha citato  il brano tratto dal  Discorso della Montagna, "Ero straniero e mi avete accolto"- Giusto, ma bisogna  rimarcare che  se i cristiani    avessero davvero seguito  Gesù e il suo insegnamento, allora  saprebbero  che  Gesù  ha detto anche: “Non si può seguire due padroni:  Dio e la  ricchezza…”.Non avrebbero preso la deriva economicista  del 700-800, non avrebbero colonizzato  il globo con i metodi più violenti.
La globalizzazione e la  migrazione  ( sua figlia) sono il  risultato del  deragliamento  dell’europa cristiana a partire dal  Settecento!!!!  Scienza e cristianesimo hanno fatto un gentlemen agreement  e si sono dati un po’ di lustro  reciproco per  dominare il mondo.
Inoltre dalla prospettiva dei migranti – a me  simpaticissimi-  bisogna  far chiaro che quello  moderno-occidentale   non è  un modello da proporre come  meta dello sviluppo  dell’umanità !! perché:
1.Se tutti  lo adottano ci vogliono  6 pianeti e ne abbiamo uno solo
2.Già adesso –unica tra le 5000 civiltà che ci hanno preceduto -abbiamo  provocato il global  warming e le conseguenze  ( 4 gradi in + entro il 2100 ) sono disastrose e non  arrestabili ( vedi il sostanziale fallimento di Cop24).
E’ molto  difficile  tenere insieme  economia-scienza-industria e  beni comuni  tra cui il clima, come vorrebbe Pallante perché la posta in gioco metafisico-culturale  è molto più radicale. Come dice Latouche  siamo noi occidentali che abbiamo  economicizzato tutto e  non esiste un altro capitalismo ( buono),  un'altra crescita( verde, sostenibile), un altro sviluppo (umano,durevole).
Quindi la tesi  di Pallante per cui ” il superamento dell'antropocentrismo e’ perseguibile reindirizzando il fine delle innovazioni tecnologiche dall'aumento della produttività all'aumento dell'efficienza dei processi di trasformazione delle risorse naturali in beni”, sembra  troppo ristretto e  superficiale.
Dobbiamo considerare  il piano della cultura, cioè delle intenzioni che muovono le nostre azioni. Ogni  civiltà-scientifica o meno-  ha avuto una sua cultura  e questa ha  guidato l’agire dei vari nuclei umani.
Vi  trascrivo qui  il testo di una canzone di quello che è considerato un artista, un uomo di successo ( Fedez dixit):   Sfera e Basta, un  testo  “normalmente” scaricato  da qualsiasi pagina  web. Non credo infatti che  tutti i genitori  conoscano  queste canzoni  oggi. Come non le conoscono gli insegnanti ed i presidi- Mia figlia ha  già 22 anni  e a suo tempo  personalmente  mi sono sollevata anche contro  i più blandi   I Soliti Idioti  che scorrazzavano  8 anni fa.
Vorrei precisare che non sono i ragazzi, ma   gli adulti che da  varie  generazioni – almeno dagli anni 60 -  hanno tolto  qualsiasi  genere di “censura”e  di controllo  dall’alto da parte di una qualsiasi autorità…   Erano assolutamente  convinti dalla bontà del progresso   e il cinema  - come grande strumento di  propaganda prima della TV -  almeno dalla Dolce Vita in poi è riuscito a disarcionare  ogni Tabù.
Vi prego di  leggere il testo della canzone, anche se è  ripugnante, per  rendersi conto  dove può arrivare la  Cultura  (“ insieme di conoscenze che formano  la persona”) quando  è “normalmente”  lasciata  a ciò la maggioranza preferisce, clicca o compra!!
Emergenza Mixtape! Bella Gordo!Ye! Sfera Ebbasta!Hey tipa. vieni in camera con me! Luccico, quando esco per la strada/Luccico, non esco se non ho un completo lucido/la tua tipa mi guarda, ah dubito/che voglia solo fare amicizia, mi vuole subito (Wow!)/mi vede e dice "WOW"/e le sue amiche "WOW" santarelline/ma a me mi sembra Bendhouse/Quanto sei porca/dopo una vodka/me ne vado e lascio un post-it sulla porta/Le more, le bionde, le rosse, le mechesate/vestite da suore o con le braccia tatuate/le alternative, le snob pettinate, spettinate sotto le lenzuola ubriache/Le tipe che ho avuto, le tipe che avrò/So che mi vuoi non dire di no/Lasciami il numero e se mi ricordo/magari un domani ti richiamerò/io non lo so cosa ti faccio/però mi cerchi lo so che ti piaccio/sono una merda ragiono col cazzo/oggi ti prendo, domani ti lascio/Hey tipa! vieni in camera con me! e portati un'amica po-portati un'amica!/Dico Hey tipa! vieni in camera con me! e portati un'amica po-portati un'amica!/Dico Hey tipa! vieni in camera con me! e portati un'amica po-portati un'amica!/Dico Hey tipa! vieni in camera con me! e portati un'amica po-portati un'amica!/Hey troia! vieni in camera con la tua amica porca/quale? quella dell'altra volta/faccio paura, sono di spiaggia/vi faccio una doccia, pinacolada/bevila se sei veramente grezza, sputala/poi leccala leccala/limonatevi mentre Gordo reccagioco a biliardo, con la mia stecca/solo con le buche/solo con le stupide/'ste puttane da backstage sono luride/che simpaticone! vogliono un cazzo che non ridesono scorcia-troie/siete facili, vi finisco subito/"Mi piaci, gioco hard" dubito/di te tipa, che vieni a casa mia con la tua amica/se non è una quinta amicca/Hey tipa! vieni in camera con me! e portati un'amica po-portati un'amica!/Dico Hey tipa! vieni in camera con me! e portati un'amica po-portati un'amica!/Dico Hey tipa! vieni in camera con me! e portati un'amica po-portati un'amica!/Dico Hey tipa! vieni in camera con me! e portati un'amica po-portati un'amica!
Queste sono  le canzoni per cui  accorrevano i  14enni di  Corignano, prima della strage del 6 dicembre. Abbiamo idea del valore  educativo  di queste  canzoni hanno per i nostri figli e per gli amici dei nostri figli? Si perché tutto  educa, tutto diventa Cultura..
C’è da notare che  siamo arrivati a questo in poco più di 50 anni!! Possiamo lasciare  che le mente dei giovani siano formate  da queste espressioni?
Ritengo  che  sia ormai  il tempo di  denunciare la cultura occidentale moderna...........un mix di delirio che ha come apice  ciò che piace o non piace alla maggioranza  e quindi ha come l’unico valore dell'economia ( sic)
Ma   questo  delirio  nasce da un   errore conoscitivo:  come  ha dimostrato la fisica quantistica  non esiste una a separazione tra   mente e  materia  che  invece  costituisce il  punto di  nascita della scienza moderna. Non è vero che   la  mente è  libera e  pronta a decidere cosa le piace..è tutto gestito dalla pubblicità e dal marketing.
Siamo dentro un bolla  pubblicitaria  globale  che ci fa credere tutto  e  che è superiore solo la modernità occidentale.
L’industria culturale oggi consiste  esclusivamente  nel decidere  e ciò che piace alla maggioranza, rincorrendo  ciò che  è più comodo e gratificante per l’Ego.
Questa  regola “laica”  ci porta ad un abisso  senza fondo…nella televisione, nel cinema, nella  musica, nell’editoria, ….. nel web…….negli smartphone, oltre  ovviamente nell’industria vera e propria che allegramente produce  quello  che l’industria culturale ha  già  decretato come di tendenza  e giusto.
Contrariamente al paradigma materialista  della Scienza settecentesca,  le più recenti scoperte della fisica ci dicono,  invece  che “Tutto  è uno  ed interconnesso  e tutto proviene dalla mente”. La Mente è ovunque  e “L’universo assomiglia molto più a un grande Pensiero che a una grande Macchina”( J.Jeans e A. Eddington)