Sinistra sinistra
di Nicola Guerra - 19/10/2025
Fonte: Nicola Guerra
Spesso la destra polemizza con Luciano Canfora, che a dire del vero bastona più la sinistra della destra. Come scrive, dopo il collasso Sovietico la sinistra ha rifiutato tutti i propri padri ideologici, comunisti o socialisti che siano, per sposare la diade europeismo-liberalismo. Ormai focalizzata sui diritti delle micro-minoranze e dell'individuo consumerizzato, ha perso ogni vocazione sociale (vedi in Italia le peggiori riforme del lavoro e delle pensioni) e di sovranità nazionale, che è poi sovranità del popolo. Ormai asservita alle logiche del capitalismo predatorio e liberal-finanziario a livello internazionale è diventata la brutta copia del partito democratico americano. Che poi era il sogno di Vendola, non per caso soprannominato l'Obama bianco.
Ora in Europa, espelle anche Fico e il suo partito. Troppo di sinistra, troppo rispettosi della sovranità popolare, troppo poco proni ai dettami di relazioni internazionali delle élite europee, che poi vengono da Washington. Va bene una Salis, che fa antifascismo da avanspettacolo ma rientra nella diade europeismo-liberalismo, ma guai a Fico. E così, non potendo chiamare in modo offensivo come fascisti coloro che stanno alla propria sinistra, non riconoscendo l'ordine liberale, ricorrono spesso all'appellativo di rosso-bruno.
C'è ormai da chiedersi cosa significhi sinistra, cosa la distingua dalla destra. Forse una risposta diversa ai fenomeni migratori? Ma due risposte sbagliate e superficiali tali restano. Forse la tutela delle micro-minoranze? Un poco irrilevante e piuttosto dubbio nella quotidianità, dove poi applicare ciò che si predica è soventemente smentito (l'ho visto nel mondo dell'istruzione). Niente siamo oltre il funerale, siamo alla cremazione.
E senza rimedio. Perché non sta meglio la destra. Ormai immersa in un macchiettistico scimmiottare il trumpismo e l'alt-right americana. Insomma stesso padrone, diversa declinazione. Tant'è che un governo asservito all'interesse americano come quello attuale è difficile ritrovarlo. Ma ha un piano Mattei. Ma chi ci mise lo zampino nella morte di Mattei?
Dunque, cacciato Fico e il suo 'partitaccio' rosso-bruno, della sinistra europea e italiana dobbiamo decidere dove riporre le ceneri. Mi raccomando non vicine a quelle della destra, sennò fan finta di litigare anche lì.