Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Trump disastra l’Europa più di quanto riesca a farlo Putin

Trump disastra l’Europa più di quanto riesca a farlo Putin

di Alessandro Orsini - 29/07/2025

Trump disastra l’Europa più di quanto riesca a farlo Putin

Fonte: Alessandro Orsini

In sei mesi di presidenza, Trump ha disastrato l’Unione europea più di quanto Putin abbia fatto in tre anni e mezzo di bombardamenti in Ucraina. E non era mica facile. Putin ha infatti umiliato l’Unione europea in modi molteplici e variegati. Putin ha dimostrato che l’Unione europea è una nullità militare; ha dimostrato che l’Unione europea è una nullità diplomatica e ha dimostrato pure che l’economia dell’Unione europea riposa su fondamenta fragili. Dopo solo due anni di guerra, l’Unione europea si è ritrovata senza più armi da dare all’Ucraina (umiliazione militare); si è ritrovata esclusa dalle trattative sul futuro dell’Ucraina (umiliazione diplomatica); si è ritrovata con la Germania in recessione (umiliazione economica). Ma Trump ha saputo fare meglio di Putin.
Sotto il profilo dell’immagine pubblica, Trump ha offeso, irriso e umiliato, i principali leader dell’Unione europea come nessun dittatore aveva fatto prima. Ai funerali di Papa Francesco, Macron si avvicinò a Zelensky che enumerava a Trump i modi migliori per condurre l’Ucraina alla distruzione totale. Macron fu scacciato da Trump con il massimo della volgarità e dell’ignoranza. I giornali pro-Meloni esultarono per via dei cattivi rapporti tra Giorgia ed Emmanuel. Nessuno si rese conto che Trump stava umiliando non Macron, ma tutti i leader europei. La scena in Vaticano anticipava la scena in Scozia, dove Trump ha sospinto nella faringe di Ursula von der Leyen il trattato commerciale più svantaggioso del mondo. La Francia è il Paese più importante dell’Unione europea. Se Trump tratta il più importante leader dell’Unione europea come un mentecatto, come potrebbe mai trattare Meloni o Von der Leyen? Appunto, come mentecatte. Ogni convinto europeista, come il sottoscritto, avrebbe solidarizzato con Macron in Vaticano, ritratto da Trump come il suo ufficio personale in cui ricevere i questuanti. La stampa pro-Meloni ha gioito per l’umiliazione di Macron per nascondere quella di Meloni. Siccome le umiliazioni subite dall’Unione europea per mano degli Stati Uniti tendono all’infinito, elencherò soltanto quelle principali. Umiliazione numero uno: la guerra in Ucraina ha dimostrato che la Casa Bianca decide ciò che accade sul territorio europeo e non la Commissione europea. La Casa Bianca decide se i cittadini dell’Unione europea vivranno in pace o in guerra. Gli Stati Uniti hanno posto tutte le condizioni fondamentali per lo scoppio della guerra in Europa con la Russia. Scoppiata la guerra, l’hanno incancrenita al punto da rendere impossibile ogni soluzione diplomatica. Il tutto con il contributo decisivo di Draghi e di Meloni che giuravano di sconfiggere la Russia con tanto di bandiera bianca sventolata da Putin al Cremlino. Appurato che la guerra (adesso) può essere risolta soltanto sul campo, gli Stati Uniti l’hanno scaricata sull’Unione europea dopo averla persa molto tempo fa.
Umiliazione numero due: incancrenendo la guerra in Ucraina attraverso l’esecrazione della diplomazia, gli Stati Uniti hanno costretto i Paesi dell’Unione europea a spendere miliardi di euro per comprare armi americane nel terrore di essere rasi al suolo dalla Russia. Umiliazione numero tre: gli Stati Uniti trattano con la Russia sul futuro dell’Europa scavalcando l’Unione europea. Umiliazione numero quattro: Trump ha imposto un trattato commerciale che rappresenta una capitolazione totale per l’Unione europea. I leader dell’Unione europea hanno lavorato alacremente alla sepoltura politica dell’Europa. Saranno i ceti più deboli a pagare gli errori di una classe dirigente fallita e corrotta.