Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / 11/9: 100 domande che attendono ancora una risposta

11/9: 100 domande che attendono ancora una risposta

di Alfredo Facchini - 11/01/2008

 

 

Ecco l'elenco di oltre cento interrogativi a cui né il Rapporto finale della Commissione 11/9, nè l'Amministrazione Bush hanno mai saputo e voluto rispondere

 

OSAMA BIN LADEN
 
Perché  Osama Bin Laden non è ufficialmente né ricercato, né accusato dalle autorità americane per gli attentati dell’11 settembre?
 
Perché il leader di Al Qaeda, è ricercato unicamente per gli attentati contro le ambasciate degli Stati Uniti a Dar-es-Salam in Tanzania e a Nairobi in Kenia, avvenuti il 7 agosto 1998?
 
Perché il ministero della Giustizia americano non ha ancora spiccato un mandato di cattura federale contro Osama Bin Laden per la carneficina dell’11 settembre?
 
Perché non è stata mai resa pubblica la prova del coinvolgimento di Bin L?den negli attentati esibita dall’Amministrazione Bush nell’ottobre del 2001 in una riunione NATO a porte chiuse che convinse gli altri membri dell'organizzazione ad applicare, per la prima volta nella storia dell'Alleanza, l'art. 5 del trattato NATO (secondo cui un attacco a un paese del patto atlantico è considerato rivolto a tutta l'alleanza indistintamente)?
 
Se si sono scatenate anche due guerre, una contro l’Afghanistan e l’altra contro l’Iraq, con la motivazione ufficiale di voler catturare i terroristi di Al Qaeda e distruggere la loro organizzazione, perché Osama Bin Laden non è stato incriminato formalmente per gli attentati dell’11 settembre?
 
Perché la Cia nel 2005 ha smantellato Alec Station, l’unità specializzata per la caccia a Bin Laden?
 
E’ vero come sostiene l’autorevole quotidiano francese Le Figaro che nel luglio del 2001 Bin Laden venne ricoverato in un ospedale americano a  Dubai, negli Emirati Arabi Uniti?
 
E’ vero che in quei giorni avrebbe anche ricevuto la visita del rappresentate locale della Cia?
 
E’ vero come sostiene la Cbs che la notte prima dell’11 settembre Osama Bin Laden era in Pakistan a farsi curare, per un trattamento di dialisi ai reni, in un ospedale militare di Rawalpindi?
 
E’ vero che la famiglia Bin Laden ha allacciato rapporti – attraverso il fondo d’investimento Carlyle Group - con alcuni dei personaggi più importanti del partito repubblicano come l'ex presidente George Bush, l'ex segretario di Stato James Baker e l'ex segretario alla difesa Frank Carlucci?

E’ vero che il presidente della Commissione d’inchiesta indipendente sull’11/9 Thomas Kean, è stato direttore e azionista dell’American Hes, il gigante petrolifero che si è distinto soprattutto per aver creato, nel 1998, una società con la Saudita Oil al fine di sfruttare i giacimenti del mar Caspio?
 
Perché nessuna indagine ha mai penetrato a fondo la vera natura dei rapporti fra l’Amministrazione Bush, la famiglia Bin Laden e la famiglia reale Saudita?
 
LA STRAGE ANNUNCIATA
 
Perché quando nel 2003 la relazione finale dell’inchiesta congiunta delle commissioni d’intelligence di Camera e Senato venne resa pubblica, la Casa Bianca insistette per impedire la divulgazione di una trentina di pagine che avevano in oggetto i rapporti con l’Arabia Saudita? 
 
Perché il presidente Bush non hai mai fatto menzione del contenuto di un rapporto redatto dalla Cia del 6 agosto del 2001 dal titolo: “Osama Bin laden è deciso a colpire gli Stati Uniti all’interno del territorio nazionale”?
 
Perché la Casa Bianca ha sempre sostenuto che le informative dell’Intelligence erano talmente generiche da rendere impossibile prevedere e sospettare un attacco entro i confini degli Stati Uniti?
 
Perché sono stati sistematicamente ignorati gli avvertimenti e le informative provenienti dalle intelligence internazionali sull’imminenza di un attacco suicida con aerei contro obiettivi americani?
 
Il presunto capo dei 19 kamikaze dell’11/9 Mohammed Atta come ha potuto ottenere un permesso d’ingresso negli Stati Uniti visto che era sotto sorveglianza dalla Cia dal gennaio del 2000 durante il suo soggiorno ad Amburgo?
 
Mohammed Atta una volta giunto negli Stati Uniti perché non è stato bloccato ?
 
Come hanno potuto Atta ed i suoi complici viaggiare indisturbati per oltre un anno da un capo all’altro degli Stati Uniti?
 
Come hanno potuto Atta ed i suoi complici frequentare numerose scuole di addestramento al volo poste sotto sorveglianza dalla polizia federale dopo il processo contro gli autori dell’attentato al WTC del 1993?
 
Perché l’unità speciale “Able Danger” che aveva identificato Atta e i suoi complici nel territorio americano venne sciolta nel 2000?
 
Perché il Congresso degli Stati Uniti rigettò la raccolta di firme di oltre 200 deputati che chiedevano l’apertura di un’inchiesta sul fatto che la Cia trascurò le segnalazioni provenienti da “Able Danger”?

Stando alla denuncia dell’agente speciale Rowley perché l’Fbi disattese le richieste di indagare su Zacarias Moussaoui?
 
Perché nonostante il più clamoroso fallimento della storia dell’intelligence i loro massimi responsabili sono rimasti al loro posto?
 
Corrisponde al vero la notizia diffusa da autorevoli testate giornalistiche americane secondo cui 5 presunti kamikaze si addestrarono negli Anni 90 in basi militari americane?
 
E’ da considerarsi una pura coincidenza che la valigia di Mohammed Atta non sia stata imbarcata sul volo AA 11 diretto da Boston a Los Angeles e sia stata rinvenuta con all’interno un manuale d’istruzioni per kamikaze, uniformi da pilota, un passaporto?
 
E’ credibile che un passeggero lasci il proprio passaporto nella valigia?
 
E’ verosimile che le fotocopie del manuale d’istruzioni scritto da Atta sia stato ritrovato nell’auto utilizzata da altri dirottatori nel parcheggio dell’aeroporto di Boston e fra i rottami dell’aereo che si è schiantato in Pennsylvania?  
 
E’ credibile che un agente dell’Fbi possa aver trovato il passaporto di un dirottatore intatto fra le macerie del WTC?
 
Come fu possibile per l’Fbi diramare in sole 72 ore la lista dei 19 dirottatori?
 
Perché non venne indicata per nessun presunto dirottatore la nazionalità di provenienza?
 
Perché venne indicata la data di nascita solo per 8 presunti dirottatori su 19?
 
Come fu possibile per l’Fbi accertare l’identità di un presunto dirottatore senza avere a disposizione né la data di nascita né la nazionalità?
 
Perché non sono state mai rese pubbliche le immagini delle telecamere di sorveglianza degli aeroporti in cui si sono imbarcati i presunti dirottatori?
 
IL CRACK DELL’AVIAZIONE AMERICANA
 
Come è possibile che l’aviazione statunitense possa essere andata completamente in tilt tanto da consentire ai dirottatori di poter  solcare indisturbati per due ore i cieli più sorvegliati del mondo?
 
E’ plausibile che l’11 settembre si siano verificate una serie simultanea di inadempienze e incompetenze a tutti i livelli della catena di comando e controllo dell’aviazione americana?
 
E’ sufficiente la spiegazione fornita dalla Commissione 11/9 secondo cui la Difesa aerea si dimostrò “disastrosamente impreparata” agli attacchi e reagì in modo “lento e confuso”?

Perché nessun responsabile dell’aviazione militare e civile è stato rimosso o incriminato per una condotta costata la vita a migliaia di persone?
 
Perché all’indomani degli attentati i vertici dell’aviazione militare affermarono che le intercettazioni degli aerei dirottati non vennero effettuate in tempo in quanto i caccia non decollarono prima delle 9.37 ora in cui venne colpito il Pentagono?
 
Perché successivamente il 18 settembre l’aviazione militare spostò all’indietro di 46 minuti l’orario di decollo dei primi caccia dalle 9.37 alle 8.53?
 
Perché la Commissione 11/9 non si è sentita in dovere di esigere in merito allo spostamento dell'orario di decollo dei caccia delle spiegazioni dagli alti ufficiali dell’aviazione militare?
 
VOLO AA 11 (Torre Nord)
 
Perché l’aviazione civile attese fino alle 8.38 per avvertire l’aviazione militare del dirottamento in corso quando alle 8.14 era scomparso il segnale radio, alle 8.21 quello del transponder e infine alle 8.28 si udì distintamente la voce di un dirottatore?
 
Perché due caccia F-15 intercettori si alzarono in volo solo alle 8.53?
 
VOLO UA 175 (Torre Sud)
 
Perché l’aviazione militare impartì l’ordine di decollo ai caccia intercettori dalla base Otis di Cape Code , distante 228 Km da New York e non dalla più vicina base McGuire nel New Jersey, distante 114 Km da New York?
 
Perché una volta in cielo i due caccia non solo non spinsero i motori al massimo, ma si attardarono in attesa di ordini superiori nello spazio aereo militare di Long Island?
 
E’ credibile rappresentare questa combinazione di circostanze come solo e soltanto il frutto dell’impreparazione di un intero apparato preposto a garantire la sicurezza nazionale?
 
PENTAGONO
 
Perché i controllori di volo di Indianapolis impiegarono oltre 30 minuti per avvertire la sede centrale dell’aviazione civile del dirottamento del volo AA 77?
 
Come è possibile che il Boeing AA 77 volò per 36 minuti senza essere identificato da alcun radar?
 
Perché nessun responsabile dell’aviazione civile è stato chiamato a rispondere di tale inefficienza?
 
Perché gli F-16 che decollarono con il compito di intercettare il volo AA 77 volarono ad un terzo della loro potenziale velocità?

Perché furono indirizzati nello spazio aereo della città di Baltimora per attendere il passaggio del volo AA 11 che si era già schiantato alle 8.46?
 
Secondo il ministro dei Trasporti americano Norman Mineta la rotta del volo AA 77 venne monitorata dai radar della Difesa Usa, allora perché i caccia vennero posti in stand-by nei cieli di Baltimora ad attendere il passaggio di un volo fantasma?
 
Perché gli F-16 vennero fatti decollare dalla base di Langley distante 208 Km. da Washington e non dalla base di Andrews distante solo 16 km. dalla capitale?
 
Perché gli alti vertici dell’aviazione americana dichiararono che nella base di Andrews i caccia presenti non erano in stato di allerta?
 
E’ credibile che Washington che ospita la Casa Bianca, il Congresso, il ministero della Difesa fosse senza protezione aerea?
 
E’ una coincidenza che l’ala ovest del Pentagono colpita fosse semi-vuota perché da tempo interessata da lavori di ristrutturazione?
 
E’ una coincidenza che il lato colpito fosse l’unico raggiungibile da un apparecchio aereo che vola rasoterra?
 
Come è possibile che i 5 pali della luce abbattuti dal volo AA 77 al suo passaggio non vennero scaraventati a decine di metri di distanza come farebbe supporre l’urto di un bolide che viaggia ad oltre 800 km orari?
 
E’ plausibile che il Boeing penetrando all’interno del Pentagono e perforando tre anelli di cemento armato abbia terminato la sua corsa provocando un buco di 2 metri perfettamente circolare nel terzo anello?
 
Come è possibile che il presunto pilota del volo AA 77 Hani Hanjour abbia pilotato un Booeing fino a schiantarlo sul Pentagono quando alcuni suoi istruttori di volo hanno dichiarato che aveva avuto problemi a controllare e far atterrare un piccolo aereo monoposto?
 
Perché i controllori di volo di Dulles  osservando la traiettoria del velivolo ritennero che si trattasse di un aereo militare?
 
Perché Hanjours invece di lanciare in picchiata il Boeing dall’alto verso il basso in direzione dei tetti del Pentagono decise di scendere al livello del suolo per colpire l’ala ovest dell’edificio?
 
Perché osservando la scena dello schianto la prima cosa che balzò agli occhi fu l’assenza di rottami voluminosi riconducibili ad un aereo di linea di oltre 80 tonnellate piombato ad 800 chilometri orari contro un edificio? 
Perché sul prato antistante l’ala ovest si notarono solo una coltre di rottami letteralmente sbriciolati?
 
Perché la parete rimase in piedi mostrando sulla facciata un foro di entrata di entità significativamente ridotte rispetto alla superficie di un boeing?
 
Perché numerose finestre restarono intatte, comprese quelle vicine all’area d’impatto?
 
Perché sono stati mostrati solo pochi fotogrammi ripresi da 2 telecamere di sorveglianza in cui s’intravedono la sagoma di una coda di un velivolo, una scia di vapore bianco e la  silhouette di un muso di un aereo?
 
Che cosa impedisce di mostrare il contenuto delle riprese delle decine di telecamere di sicurezza che sorvegliano il Pentagono?
 
Perché nel primo video mostrato al pubblico nel 2002 la data e l’orario sono errati: 12/9/ ore 17.37?
 
E’ una coincidenza che su 53 passeggeri del volo AA 77 una quindicina di questi fossero professionalmente legati al ministero della Difesa o avevano prestato servizio nelle Forze armate?
 
VOLO UA 93 (Pennsylvania)

 
Perché ancora si sostiene che il volo UA 93 precipitò in Pennsylvania in seguito ad una rivolta dei passeggeri quando le registrazioni delle scatole nere testimoniano che i passeggeri non riuscirono mai ad entrare nella cabina di pilotaggio?
 
Perché sull’orario dello schianto a terra la Commissione 11/9 sostiene che si verificò alle 10.03, mentre per alcuni studi sismologici la collisione a terra avvenne alle 10.06?
 
Perché ai parenti delle vittime sono stati fatti ascoltare i nastri registrati sino alle 10.02, un minuto prima del supposto orario ufficiale dello schianto a terra?
 
Perché nel punto d’impatto a terra dell’aereo non sono stati rinvenuti resti riconducibili ad un Boeing 757 ma solo ferraglia?
 
Come si spiega lo spargimento di rottami anche a chilometri di distanza dal punto dello schianto?
 
Un Boeing che si sfracella su di un terreno in aperta campagna come può scagliare rottami ad una distanza di oltre 10.000 metri?
 
A chi apparteneva il jet bianco visto sorvolare a bassissima quota il luogo dell’impatto prima e dopo lo schianto?


LE TORRI
 
Perché le Torri Gemelle crollarono verticalmente e non inclinandosi su di un lato?
 
Perché crollarono praticamente alla velocità di una caduta libera?
 
Perché crollando in gran parte si polverizzarono?
 
Che cosa provocò gli sbuffi di fumo che accompagnarono il crollo delle Torri?
 
E’ possibile che il calore sviluppato dal carburante incendiato sia stato sufficiente ad indebolire l’acciaio delle due costruzioni al punto da farle collassare su se stesse?
 
E’ vero o no che nessun grattacielo costruito in acciaio è crollato, prima o dopo l’11 settembre, per effetto di un incendio?
 
Perché è crollata per prima la Torre Sud che era stata colpita per ultima dal volo UA 175?
 
Corrispondono al vero le dichiarazioni di vigili del fuoco e di numerosi testimoni che affermarono di avere sentito esplosioni prima del crollo delle Torri?
 
E’ vero che tali esplosioni furono rilevate anche dai sismografi attivi nella zona?
 
Perché nessun Ente governativo ha mai spiegato l’origine della presenza di acciaio fuso nel cratere di Ground Zero?
 
Come si spiega questo fenomeno considerando che le temperature raggiunte dalla combustione del kerosene all’interno dei grattacieli non ha superato temperature massime di 1000 gradi e il punto di fusione dell’acciaio è di circa 1500 gradi?
 
Perché gli esperti del Nist non hanno preso in esame la presenza di acciaio fuso nel sottosuolo del Wtc?
 
Perché l’allora sindaco di New York Giuliani non consentì all’Fbi di accedere alla zona degli scavi?
 
Perché non scattò un piano di evacuazione delle Torri?
 
E’ vero che dall’esame delle telefonate delle persone imprigionate nelle Torri è emerso che solo a due persone su 130 venne consigliato di lasciare il loro posto di lavoro?
 
E’ vero come rivelò la Commissione 11/9 che tutte le persone che si trovarono sopra i piani colpiti dagli aerei non ebbero scampo anche perché “le porte di accesso ai tetti erano bloccate”? 

Perché Giuliani non dispose l’utilizzo di mascherine protettive per i soccorritori?
 
Perché non venne tutelata la salute di oltre 10 mila soccorritori dalle polveri di amianto, piombo e mercurio sprigionatesi nell’aria?
 
Perché sono state fatte rimuovere a tempo di record le macerie, distruggendo l’acciaio o imbarcandolo oltremare (Cina), prima che un’indagine attendibile e scrupolosa potesse avere luogo?
 
L’urgenza di ripulire l'area è stata dettata dalla volontà di nascondere qualcosa?
 
WTC 7
 
Come è possibile che il WTC 7 si schiantò al suolo, sette ore dopo il crollo delle Torri, con modalità pressoché analoghe: crollo verticale e rapido come una caduta nel vuoto?
 
E’ possibile che i frammenti delle Torri che colpirono il Wtc 7 abbiano provocato danni e incendi tali da causare un cedimento strutturale?
  
Come si spiega la presenza anche nelle fondamenta dell’edificio 7 di sacche di acciaio fuso come riscontrato nei crateri delle Torri Gemelle?
 
Che cosa è avvenuto nei crateri di questi tre grattacieli per generare temperature così elevate da fondere l’acciaio?
 
Come si spiega che fra il 6 e il 10 settembre 2001 vennero acquistate opzioni di vendita (put options) della “United Airlines” e dell’ "American Airlines” cinque volte superiori alla media?
 
Chi ha effettuato le transazioni lo ha fatto per conto di chi?
 
Chi ha effettuato le transazioni da chi ha ricevuto la soffiata dell’imminente crollo in Borsa così come si verificò per effetto degli attacchi dell’11 settembre?
 
Come è possibile che la Cia che monitora in tempo reale i listini borsistici, non fosse al corrente di operazioni azionarie con scambi di put option abnormi?
 
L’ULTIMA DOMANDA E’ LA PIU’ SENSAZIONALE
 
Come fu possibile che il Presidente Bush vide in diretta le immagini del primo schianto contro la Torre Nord (secondo una sua personale dichiarazione pubblica) quando le immagini amatoriali dei fratelli Naudet vennero rese pubbliche solo tredici ore dopo l’attacco?