Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Israele sta usando il fosforo bianco a Gaza

Israele sta usando il fosforo bianco a Gaza

di Ernesto Ferrante - 13/01/2009

Fonte: rinascitacampania

 
Israele sta sperimentando nuove armi non convenzionali contro la popolazione civile di Gaza”. Dopo il "Times" anche il New Weapons Research Committee, una commissione indipendente di scienziati con base in Italia, ha denunciato l’utilizzo di proiettili al fosforo bianco da parte dell’esercito dell'entità sionista a Gaza.

Si sta ripetendo ciò che è già avvenuto in Libano nel 2006, quando Israele utilizzò nel conflitto contro l’organizzazione sciita Hezbollah il fosforo bianco, il Dense inert metal explosive (Dime) e gli ordigni termobarici, tre tipologie di strumenti di offesa riconoscibili per le caratteristiche delle ferite che provocano, nonché le bombe a grappolo e i proiettili all’uranio, che hanno lasciato tuttora sul terreno nel Paese dei cedri tracce di radioattività e ordigni inesplosi”, è scritto nel comunicato dell’associazione che riunisce scienziati di diversi settori e nazionalità che studiano l’impiego delle armi non convenzionali e i loro effetti sulle popolazioni delle aree in cui vengono utilizzate. Secondo l’associazione, le prove dell’impiego di queste armi anche nella Striscia di Gaza, sarebbero molteplici anche se, hanno precisato gli esperti del Nwrc, a causa del blocco degli ingressi ancora non è stato possibile effettuare verifiche dirette indipendenti. “Le immagini e le testimonianze che giungono dal conflitto - ha spiegato Paola Manduca, professoressa di genetica dell’università di Genova e membro del Nwrc - presentano significative somiglianze con quelle raccolte e verificate nella guerra di luglio e agosto 2006 in Libano”.