Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di peacereporter - 12/05/2006

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.19 - 2006 dal 5/5 al 11/05
Afghanistan.
talebani nel sud dell'AfghanistanIl 5 maggio a Kabul 2 soldati italiani sono stati uccisi in un agguato con una bomba radiocomandata. Nella provincia di Helmand 2 poliziotti sono stati uccisi in un’imboscata talebana e 3 civili sono morti per l’esplosione di una bomba radiocomandata. Nella provincia di Kunar 10 soldati Usa sono morti quando l’elicottero su cui viaggiavano è precipitato durante un’azione di combattimento nell’ambito dell’operazione “Leone di Montagna” iniziata il 12 aprile. I talebani hanno rivendicato l’abbattimento. Nella stessa zona un civile è stato ucciso dai talebani con l’accusa di essere una spia al servizio degli statunitensi. Nella provincia di Zabul 4 talebani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con i militari afgani.
 
Il 6 nella provincia di Nangarhar un poliziotto è stato ucciso in un agguato. Nella provincia di Helmand 2 poliziotti sono stati uccisi in un’imboscata.
Il 7 nella provincia di Zabul 3 poliziotti e un talebano sono morti in uno scontro a fuoco. Nella provincia di Pakitika un civile è stato ucciso dai talebani con l’accusa di essere una spia al servizio degli Usa e un poliziotto è stato ucciso in un’imboscata.
L’8 nella stessa provincia almeno 4 talebani sono stati uccisi in un bombardamento aereo dell’aviazione Usa.
Il 9 nella provincia di Helmand un autista governativo è stato ucciso in un agguato. Nella provincia di Ghazni i talebani affermano di aver ucciso 4 poliziotti in un’imboscata.
Il 10 nella provincia di Sar-e-Pol 2 contadini sono stati uccisi dalla polizia perché cercavano di difendere il loro campo di papaveri da oppio. Nella provincia di Helmand 3 talebani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con la polizia.
Dall’inizio del 2006 si contano circa 800 morti, di cui 162 civili, 277 talebani, 308 militari afgani, 36 soldati Usa e 12 del contingente Isaf-Nato.
 
soldati Usa e civili iracheniIraq. 
Il 4, 9 persone sono morte e 20 sono rimaste ferite, in un attentato suicida a un tribunale di Sadr City, a Baghdad. Un generale di brigata iracheno è stato ucciso nel quartiere di Yarmuk mentre si recava al lavoro. In un altro agguato, a nord della capitale, è stato ucciso un impiegato del ministero per i Diritti umani. 2 militari Usa sono morti nell’esplosione di una bomba che ha investito il loro veicolo a Baghdad. 13 civili sono stati uccisi in un bombardamento dell'aviazione Usa a Ramadi.
Il 5, 3 soldati Usa sono morti nell'esplosione di una bomba al passaggio del loro veicolo, nella provincia di Babilonia, a sud di Baghdad. Un commando di uomini armati ha rapito 6 ingegneri iracheni, insieme al loro autista, nei pressi di Kirkuk. Trovati a Baghdad i corpi di 5 persone assassinate.
Il 6, un missile ha abbattuto un elicottero britannico a Bassora, i 5 militari a bordo sono morti. 4 persone, tra cui 2 bambini, sono morte e 19 sono rimaste ferite, negli scontri tra cittadini di Bassora e i soldati britannici intervenuti per recuperare i resti dell’elicottero abbattuto. Un soldato Usa è rimasto ucciso a Baghdad, nell'esplosione di un ordigno collocato sulla strada al passaggio del veicolo su cui viaggiava. Un attentatore suicida si è fatto esplodere in una base militare a Tikrit, nel nord del Paese, uccidendo 3 alti ufficiali e ferendone un altro.
Il 7, un'autobomba è scoppiata nella città sciita di Kerbala, uccidendo 21 persone ferendone 52. 2 autobombe sono esplose nel quartiere Adamia della capitale: una contro un posto di blocco dell'esercito iracheno, l’altra nei pressi di un ristorante, provocando 11 morti e il ferimento di 34 persone. Una terza autobomba è esplosa, sempre a Baghdad, di fronte alla redazione del quotidiano Al-Sabah, uccidendo un civile e ferendone 25. Una quinta autobomba è esplosa al passaggio di una pattuglia dell'esercito iracheno vicino Baquba, provocando un morto e 4 feriti. La polizia irachena ha annunciato il ritrovamento di 43 cadaveri di iracheni rapiti, torturati e poi giustiziati, in diversi quartieri, sia sunniti che sciiti di Baghdad. Un marine Usa è deceduto a seguito delle ferite riportate durante un attacco nella provincia di al Anbar. 2 giornalisti iracheni della televisione an Nahrain sono stati uccisi vicino a Baghdad da sconosciuti in uniforme.
L’8, un'autobomba è esplosa vicino al tribunale di Baghdad uccidendo 5 persone e
ferendone altre 10. Un militare Usa è stato ucciso da colpi d'arma da fuoco e un altro è rimasto ferito ferito nei pressi di Tal Afar, a nord di Baghdad. Scoperti a Baghdad i corpi di 9 persone uccise a colpi di arma da fuoco. Un autista di autobus è morto e 4 funzionari del ministero dell'Istruzione sono rimasti feriti in un attacco compiuto da uomini armati nel quartiere di Yarmuk. Un commerciante è stato ucciso a Baghdad nel suo negozio. Un dipendente municipale è stato ucciso in un agguato a Baquba. Le forze di sicurezza irachene sostengono di avere ucciso un importante capo di Ansar al Islam. Un soldato Usa è stato ucciso da una bomba esplosa in un quartiere orientale di Baghdad.
Il 9, un attentatore suicida si è fatto esplodere nella propria auto contro il comando della polizia a Tal Afar provocando 24 morti e 134 feriti. I corpi di 26 persone torturate e uccise, tra cui anche un bambino di 10 anni, sono stati trovati nel Tigri a sud di Baghdad. Un commando di uomini armati ha attaccato un commissariato di polizia a Ramadi uccidendo 4 poliziotti. Un militare iracheno è stato ucciso e 2 sono rimasti feriti in un attacco degli insorti nei pressi di Kirkuk. 2 civili sono rimasti uccisi a Baghdad per l'esplosione di una bomba piazzata a lato di una strada.
Il 10, 11 operai sono stati uccisi e 5 cinque altri feriti, durante un agguato contro l'autobus che li trasportava al lavoro a nord di Baghdad. Un giudice è stato assassinato mentre si recava al lavoro nella parte occidentale della capitale.