Chavez ha vinto, anzi no, Chavez ha perso. Avrà pareggiato?
di Debora Billi - 04/01/2012
Dunque, la notizia è pressapoco questa.
Chavez, tempo fa, ha nazionalizzato d'un colpo tutte le compagnie petrolifere straniere che operano sul territoriovenezuelano. Alla Exxon, ha offerto un miliardo di dollari per compensazione.
La Exxon, sdegnata, è ricorsa alla Camera di Commercio Internazionale ed ha chiesto un risarcimento di 10 miliardi di dollari. Nella sentenza di qualche giorno fa, la ICC ha riconosciuto alla Exxon la cifra di 908 milioni di dollari che il Venezuela dovrà pagare.
Fine della notizia.
Ora, io l'ho letta in due differenti versioni. La prima è questa, titolo "Nazionalizzazione Exxon, stravince Hugo Chavez". La seconda è questa, titolo "La multa del petrolio che inguaia Chavez".
La prima parla di "indennizzo", la seconda di "multa". La seconda tace sulla precedente offerta di Chavez alla Exxon, e ne sottolinea i "tanti processi in corso".
Adesso ditemi voi com'è possibile che la stessa notizia venga data in due versioni opposte. Non è questione di "a chi credere", dato che si tratta di fatto semplicissimo e lampante a chiunque. E' proprio che persino l'informazione via Internet, quando si tratta di personaggi considerati scottanti, ha una sua posizione da difendere ad ogni costo. Anche torcendo la realtà più basica.
Foto - Eltribuno (Sono riuscita a trovare una foto in cui Chavez, in puro romanesco, vuol significarci "Ma ve rendete conto? Aripijateve...")