Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Che patriota è uno che si mette in posa davanti a una enorme bandiera straniera?

Che patriota è uno che si mette in posa davanti a una enorme bandiera straniera?

di Fabio Filomeni - 06/07/2025

Che patriota è uno che si mette in posa davanti a una enorme bandiera straniera?

Fonte: Fabio Filomeni

Ogni popolo ha i governanti che si merita. Intendiamoci, non che, se al posto loro ci fossero stati Renzi, Calenda, Conte o Schlein sarebbe stato diverso. Ma almeno quest’ultimi non si definiscono né patrioti né sovranisti.  Che patriota è uno che si mette in posa davanti a una enorme bandiera straniera? Che sovranista è uno che scimmiotta il presidente di un altro Stato indossando la stessa cravatta rossa dei repubblicani americani? Che patriota è uno che vuole regalare la cittadinanza agli immigrati? Il Governo italiano che festeggia il giorno dell’indipendenza di un altro Stato è già una abnormità. Quello Stato che ha ucciso decine di migliaia di italiani bombardando e radendo al suolo intere città durante la Seconda guerra mondiale. Quello stesso Stato che ha architettato complotti negli «anni di piombo» e si è servito delle stragi per mantenere al potere la Democrazia Cristiana. Come ha fatto Meloni a mentire dicendo che Italia e USA sono sorelle quando sa benissimo che siamo una loro colonia? 
Ma che a onorare gli americani siano esponenti di quella frangia politica che è cresciuta inzuppando i «biscotti del Duce» nel caffelatte o accarezzando i suoi busti di bronzo in salotto, è veramente stomachevole. Si dovrebbero soltanto vergognare. No, io e tanti altri, questa classe politica non ce la meritiamo.