Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il Libano sotto le bombe israeliane

Il Libano sotto le bombe israeliane

di pacereporter - 17/07/2006

17.7.2006 10:51:00
40 britannici e 337 italiani sgomberati da Beirut
L'escalation dei raid israeliani sul Libano è accompagnata dalle operazioni di sgombero dei civili occidentali. La Gran Bretagna ha messo a disposizione due navi militari per evacuare circa ventimila inglesi e, questa mattina, elicotteri della Royal Air Force hanno portato via da Beirut quaranta persone, tra donne, bambini e infermi. Da Beirut è partito anche un convoglio di 17 autobus con a bordo 337 cittadini italiani. Scortata dalla polizia e dall'ambasciatore italiano in Libano, la colonna di autobus si è diretta verso ovest, probabilmente verso i porti, dove gli italiani verranno imbarcati
17.7.2006 08:21:00
Bombardamenti nella notte, 17 vittime
Diciassette persone uccise, è questo il bilancio di una nuova notte di bombardamenti dell'aviazione israeliana sul Libano. Tra le vittime ci sono anche nove militari. L'esercito israeliano ha colpito la città di Tripoli, nel nord del paese, quella di Baalbeck e Abde, oltre al villaggio di Jalala, nei dintorni di Beirut. I missili hanno distrutto diverse stazioni di servizio, edifici usati da Hezbollah, un mercato e una scuola. Diverse decine i feriti. Nella serata di ieri, alcuni missili sparati da miliziani di Hezbollah avevano raggiunto le città di Afula e Nazareth, in Galilea.
16.7.2006 17:32:00
Elicottero israeliano centra edificio: 10 morti
Dieci persone sono morte a causa di un missile lanciato da un elicottero israeliano contro un edificio nel centro di Tiro. Lo hanno riferito le emittenti televisive libanesi.
16.7.2006 16:43:00
Solana arriva a Beirut
L'Alto rappresentante dell'Unione Europea per la politica estera, Javier Solana, è arrivato nel pomeriggio a Beirut per testimoniare 'il suo sostegno e la sua solidarietà' al Libano'.
16.7.2006 15:21:00
Prodi riferisce a Siniora le condizioni per il cessate il fuoco
Il Premier italiano Romano Prodi è attivamente impegnato nel ruolo di intermediatore tra il governo israeliano e quello siriano. Il ministro dell'Informazione libanese Ghazi Aridi ha reso noto che ieri Siniora avrebbe telefonato a Prodi, il quale, su mandato del Premier israeliano Olmert, gli avrebbe riferito le condizioni per un cessate il fuoco: il ritiro di Hezbollah dietro il fiume Litani, a 40 chilometri dal confine con Israele, e la consegna dei militari rapiti.
16.7.2006 14:18:00
Raid a sud di Tiro, morti 12 civili
Due diversi attacchi nel sud del Libano hanno provocato 12 morti. Otto, tra cui 4 bambini, sono stati uccisi da bombardamenti israeliani volti a colpire l'abitazione di un importante dirigente Hezbollah nel sud del Libano. Secondo la Tv 'al-Arabiya', l'attacco ha distrutto la casa dello sceicco Nabil Qawuq, responsabile locale delle milizie Hezbollah, nella zona di Nabatea. Lo sceicco si sarebbe salvato. Un secondo raid israeliano che ha colpito un saponificio e un magazzino edile a Burj ash-Shamali, a 10 chilometri da Tiro, ha provocato la morte di almeno 4 persone, tutti civili.
16.7.2006 13:02:00
Emittente: Israele usa sostanze 'nocive'
Un'emittente televisiva privata libanese, la 'New Tv', ha riferito che Israele avrebbe usato sostanze 'nocive' nei bombardamenti contro alcuni centri nel sud del Libano, nella zona al confine di Kfar Shuba, dove gli abitanti avrebbero sentito 'un'odore insopportabile' e si sarebbero protetti naso e occhi con stracci e asciugamani bagnati.
16.7.2006 12:48:00
Esercito israeliano preannuncia 'pesante attacco' nel sud
Il Comando israeliano ha annunciato che tra poche ore lancerà un pesante attacco nel sud del Libano. Il generale israeliano Udi Adam ha ordinato alla popolazione di evacuare l'area: "Vogliamo evitare vittime civili", ha aggiunto.
16.7.2006 12:05:00
Oltre 50 attacchi israeliani nella notte
Al quarto giorno di bombardamenti sul Libano sono stati oltre 50 i raid aerei compiuti questa notte dall'aviazione israeliana. I caccia di Tel Aviv hanno attaccato 10 stazioni radar sulle coste del Libano, l'emittente al-Manar e il quartiere roccaforte di Hezbollah nella zona sud della capitale Beirut.
16.7.2006 11:44:00
Damasco: se attaccati risponderemo in modo fermo e diretto
La Siria ha annunciato ieri che darà una risposta 'dura e diretta' nel caso in cui venga attaccata da Israele. "Ogni aggressione al nosto Paese risponderà in modo diretto, fermo e illimitato nel tempo o nelle modalità", ha riferito il ministro dell'Informazione Mohsen Bilal.
16.7.2006 11:03:00
Razzi su Haifa, 9 israeliani morti
Nove morti: è il bilancio del sanguinoso attacco contro la città di Haifa, dove razzi katiuscia lanciati dagli Hezbollah hanno colpito la stazione ferroviaria dello scalo portuale nel nord di Israele. Si tratta del bilancio di morti più pesante provocato dagli Hezbollah dopo l'attentato a Tel Aviv dello scorso aprile. Il movimento sciita libanese ha dichiarato che non risparmierà nessun obiettivo. Olmert promette invece una 'dura risposta'.
15.7.2006 18:15:00
Bombardati i porti di Beirut e Tripoli
Caccia israeliani bombardano porti di Beirut e Tripoli. Lo riferisce l'emittente satellitare al-Jazeera. È la prima volta che l'offensiva israeliana arriva a colpire i due scali marittimi.
15.7.2006 16:52:00
Beirut colpita per la quarta volta da aerei israeliani
Caccia israeliani hanno compiuto poco fa il quarto raid aereo della giornata contro il quartiere sciita che si trova nella zona meridionale di Beirut. Secondo quanto riferisce la Tv araba 'al-Jazeera', una nuova serie di missili ha colpito la zona, in cui si trova il quartier generale degli Hezbollah e le sedi della Tv al-Manar e della radio al-Nur, oltre agli uffici di molti parlamentari sciiti e di diverse associazioni islamiche.
15.7.2006 16:22:00
Quasi 90 mila sfollati attraversano confine con Siria
Sono già quasi 90 mila le persone provenienti dal Libano che hanno attraversato il confine con la Siria dall'inizio, quattro giorni fa, dell'offensiva israeliana. Lo ha riferito il ministro delle Finanze Mohammad al-Hussein.
15.7.2006 16:11:00
Sono 84 le vittime degli attacchi israeliani
È salito a 84 morti e 218 feriti il bilancio delle vittime libanesi in seguito all'operazione israeliana lanciata quattro giorni fa dopo il rapimento di due soldati dello Stato ebraico e dell'uccisione di altri otto in un attacco degli Hezbollah.
15.7.2006 14:59:00
Raso al suolo quartier generale di Hezbollah
Il quartier generale di Hezbollah, alla periferia sud di Beirut, è stato completamente distrutto nei bombardamenti israeliani della tarda mattinata. Lo ha riferito l'agenzia libanese 'Nna'.
15.7.2006 14:08:00
Sale a 21 bilancio morti bombardamento di Maruhin
E' salito a 21 morti il bilancio delle vittime del raid aereo compiuto da caccia israeliani sul villaggio libanese di Maruhin, nel sud del Libano. Lo riferiscono fonti di Hezbollah riprese dalla Tv satellitare 'al-Arabiya'. Si tratterebbe in gran parte di membri di due famiglie che fuggivano dalla zona.
15.7.2006 12:57:00
Razzi degli Hezbollah colpiscono Tiberiade provocando feriti
Almeno tre razzi sparati dai miliziani libanesi Hezbollah hanno colpito questa mattina per la prima volta la città israeliana di Tiberiade, in Galilea: lo si è appreso da fonti militari israeliani. L'attacco avrebbe provocato alcuni feriti.
15.7.2006 12:44:00
Bombardata colonna di civili: 12 morti
L'esercito israeliano ha colpito con un bombardamento aereo una fila di automobili di civili che fuggivano dal villaggio di Merwahin, nel sud del Libano. Come riferisce la tv satellitare 'al-Jazeera', ci sarebbero almeno 12 morti, tra cui donne e bambini, e diversi feriti.
15.7.2006 12:22:00
Farnesina evacua 420 persone, di cui 350 italiani
Quattrocentoventi persone, di cui 350 italiani, sono state evacuate questa mattina da Beirut in direzione della città siriana di Latakia a bordo di 7 pullman. Da Latakia, nel nord della Siria, il convoglio s'imbarcherà su un aereo militare italiano fino a Cipro, da dove ripartirà alla volta di Roma. L'arrivo in Italia è previsto per domani mattina.
15.7.2006 11:20:00
Uccisi 4 civili al confine con la Siria, continuano bombardamenti
Quattro civili libanesi sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano nella regione di Hermel, nel Libano orientale al confine con la Siria. Lo ha detto la polizia libanese. Intanto, l'aviazione israeliana ha compiuto numerosi raid nel nord e nel sud del Libano, dove i bombardamenti aerei si sono particolarmente concentrati nei dintorni del centro portuale di Tiro (70 chilometri a sud di Beirut). Lo ha riferito la Tv libanese Lbc. Ai 5 mila abitanti di Marwahin, l'esercito israeliano ha intanto intimato di abbandonare il loro villaggio.
15.7.2006 11:16:00
Quattro militari israeliani dispersi dopo attacco a nave
Quattro militari israeliani risultano dispersi dopo l'attacco portato ieri dal braccio armato di Hezbollah contro una nave da guerra dello stato ebraico ormeggiata al largo del Libano. Lo ha confermato l'esercito israeliano.
14.7.2006 19:33:00
Ahmadinejad: ''Israele non può colpirci''
''A dispetto della natura barbara e criminale degli occupanti di Gerusalemme, il regime e i suoi sostenitori occidentali non hanno la forza per guardarci storto'', ha dichiarato il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, in un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa ufficiale Irna, commentando il rischio di un'espansione della crisi libanese verso la Siria e l'Iran, ritenute sostenitrici del movimento Hizbollah.
14.7.2006 19:20:00
Distrutto quartier generale di Hizbollah
Il quartier generale di Hezbollah a Beirut è stato distrutto da un bombardamento effettuato dall'aviazione militare israeliana. La televisione satellitare in lingua araba al-Arabiya ha diffusa per prima la notizia, che è stata confermata dalla tv libanese al-Manar, di proprietà di Hizbollah. Alcuni testimoni hanno riferito che si sono udite quattro fortissime esplosioni in successione, seguite poco dopo da una quinta. Non si hanno al momento notizie di eventuali vittime.
14.7.2006 19:02:00
Nuovo bombardamento su Beirut
Tre forti esplosioni si sono udite pochi minuti fa a Beirut. Potrebbe essere l'inizio di un nuovo bombardamento, dopo che il primo ministro israeliano Euhd Olmert ha dato il via libera all'esercito e all'aviazione per nuovi attacchi contro il Libano dopo che una salva di missili sparata da Hezbollah ha colpito il nord dello stato ebraico. I cacciabombardieri israeliani sono cosi' tornati a colpire l'autostada che collega Beirut a Damasco, a una ventina di chilometri dal confine con la Siria.
14.7.2006 17:00:00
Chirac: inviare una forza Onu in Libano
Il presidente francese Jaques Chirac ha chiesto l'invio in Israele di una missione Onu per monitorare l'offensiva nei territori occupati e in Siria. Chirac ha definito 'assolutamente irresponsabili' i gruppi Hamas e Hezbollah, che con la cattura dei tre soldati hanno aperto una crisi molto pericolosa. Quando a Israele, Chirac ha parlato di 'reazioni sproporzionate' e ha chiesto se da parte israeliana ci sia la volontà di distruggere il Libano. Ieri gli Stati Uniti hanno posto il veto su una risoluzione di condanna a Israele per l'eccessivo uso della forza in aree popolate da civili. Intanto l'Unione Europea sta cercando una posizione comune e una bozza di risoluzione verrà presentata lunedì. La presidenza finlandese ha stanziato 1,6 milioni di euro in aiuti umanitari ai palestinesi e ha fatto sapere che non ritiene la Siria politicamente responsabile della crisi.
14.7.2006 16:59:00
Olmert pone 3 condizioni per il cessate il fuoco
Il rilascio dei prigionieri israeliani, il disarmo di Hizbollah e la fine del lancio dei razzi su Israele. Queste sono le tre condizioni che Euhd Olmert, primo ministro d'Israele, ha posto per il cessate il fuoco. Lo ha comunicato alla stampa il portavoce del governo israeliano Miri Eisin.
14.7.2006 16:26:00
Sale il numero dei morti
Sale a 66 il numero dei civili morti in Libano, a seguito dell'attacco da parte dell'Esercito e della Marina israeliana. Intanto un quarto attacco ha colpito la strada che da Beirut porta a Damasco.
14.7.2006 16:08:00
Attaccato il villaggio di Shamouna
L'Hezbollah ha lanciato una decina di missili sul villaggio di Shamoouna a nord di Israele. Non si ha notizia di vittime.
14.7.2006 15:41:00
Israele minaccia di uccidere Nasrallah
Il governo israeliano ha minacciato di uccidere Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah. La richiesta di eliminare Nasrallah è venuta anche dai quotidiani della destra israeliana, Yediot Aharanot e Maariv, secondo i quali gli attuali nemici di Israele: Nasrallah, Khaled Meshal e Ahmadinejad, sarebbero più pericolosi di Hitler. Il ministro della Giustizia israeliano, Hamon Ramon, ha dichiarato che Israele combatterà Hezbollah con gli stessi metodi usati dagli Usa contro al Qaeda o dai russi, contro i guerriglieri ceceni. Sul territorio libanese l'offensiva militare continua, il bilancio è di 64 libanesi uccisi dall'inizio dell'offensiva. Migliaia di persone sono in fuga dalle zone soggette a bombardamento. Sul suolo israeliano nel frattempo continuano a cadere razzi i razzi katyusha, sparati dai miliziani del partito di dio, che hanno ucciso due israeliani. Oltre mezzo minione di persone si sono messe al riparo nei rifugi antiaerei israeliani.