
“Il patriottismo è una delle componenti chiave dell’autocoscienza russa, ma, a differenza che in alcuni Paesi europei, non è un sentire che in Russia si è perso”, ha dichiarato il presidente Vladimir Putin giovedì scorso mentre rispondeva alla domanda di un partecipante al forum del Fronte Popolare Panrusso su quale sia l’idea nazionale russa.
“Per la Russia, per un russo, il sentimento del patriottismo, la percezione dell’appartenenza nazionale sono molto importanti – cosa che va sfortunatamente perdendosi in alcuni Paesi europei” ha spiegato Putin. “Quello che abbiamo dentro di noi, nel nostro cuore è l’amore per la madrepatria”.
Il leader russo sostiene che “una delle componenti fondamentali della nostra autocoscienza, uno dei nostri valori e idee è il patriottismo”.
Putin ha ricordato nelle parole dell’ottimo studioso russo-sovietico Dmitrij Lichacev che il patriottismo si distingue drasticamente dal nazionalismo. “Il nazionalismo è odio per gli altri popoli, mentre il patriottismo è amore per la propria patria.”
Vladimir Putin si è anche messo in mostra come interprete dal tedesco. Un rappresentante dei media tedeschi era presente al forum, ed ha rivolto alcune domande al presidente. Nel momento in cui si è palesata l’impossibilità di una traduzione simultanea dal tedesco, Putin ha risolto l’impasse traducendo direttamente e senza interruzioni le domande del giornalista tedesco per il pubblico, e il momento è stato accompagnato dagli applausi degli astanti.
Dopo di che, Putin ha sottolineato che “il nostro stimabile ospite ha espresso molto correttamente quello che si intende per valori umani universali, il che è importante anche per la Russia”.