Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Israele usa bulldozer per distruggere raccolti nel Libano

Israele usa bulldozer per distruggere raccolti nel Libano

di Mohammed Zaatari - 25/09/2006

 
 


LIBANO MERIDIONALE: Da lunedì i bulldozer israeliani spianano il suolo e abbattono alberi di ulivo a Yarin, nella regione di Tiro, distruggendo diversi campi coltivati ed impedendo ai contadini di ispezionare i loro terreni.
“I bulldozer israeliani hanno distrutto la mia terra, tagliando via gli alberi da frutto che avevo piantato” ha detto il contadino Shaker Afleh martedì, mentre con al figlia vedeva a un chilometro di distanza i bulldozer sulla sua terra.

I mezzi israeliani hanno tagliato parecchi alberi appartenenti a più di dieci membri della famiglia Abu Dellah.
“I bulldozer hanno spianato il suolo per due giorni, cercando di espandere la Linea Blu (la linea di confine definita dagli accordi, ndT) a spese della nostra terra e del nostro sostentamento” ha detto martedì Abdallah Abu Dellah. “La forza internazionale non ha fatto nulla se non prender nota delle quotidiane violazioni del territorio libanese da parte di Israele” ha aggiunto.

I pastori evitano di accompagnare le greggi al pascolo per paura di essere sparati dai soldati israeliani, ha rivelato un residente a The Daily Star.
“I bulldozer israeliani cercano di sradicare il maggior numero di alberi per controllare meglio il confine” ha detto la stessa fonte.
I residenti dell’area dicono di temere che Israele recinga i loro terreni con cortine di filo spinato per installare una cosiddetta “zona cuscinetto”.
Le truppe israeliane la scorsa settimana hanno recintato un campo nella zona di Marjayoun, livellato il suolo e creato un’ampia trincea, nonostante la presenza delle forze dell’Unifil.

Frattanto martedì - riferisce l’Agenzia di Stampa Nazionale (NNA) - un bulldozer israeliano trasportava attrezzature per scavi, in seguito sono state depositate condutture presso il fiume Wazzani nella zona di Marjayoun, con l’intenzione di deviare l’acqua verso il villaggio di Ghajar (villaggio sulle alture del Golan diviso fra Libano ed Israele, NdT).
La stessa NNA riferisce di ulteriori violazioni dello spazio aereo del Libano da parte di Israele che hanno avuto luogo martedì a mezzogiorno, quando aerei da ricognizione israeliani hanno sorvolato diversi centri abitati dell’area di Tiro.

Mohammed Zaatari
Fonte:www.dailystar.com.lb
Link
20 settembre 2006
Traduzione di IACCAL