Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Edonismo organico

Edonismo organico

di Ekonomist - 23/11/2006

 

I tempi d'oro dei fast food sono finiti. Lo stile di vita ispirato alla velocità e ai consumi sfrenati, che ne aveva sostenuto il boom a partire dagli anni sessanta, è storia passata, osserva l'Ekonomist. Oggi la maggior parte dei consumatori adotta il cosiddetto "edonismo organico", uno stile di vita basato su abitudini sane e ritmi più rilassati.

Questo fenomeno sta provocando non pochi problemi ad aziende come Mc Donald's, Coca Cola, Nestlé o Unilever, che per anni hanno basato il loro successo su prodotti alimentari destinati al consumo rapido. Le loro quote di mercato si riducono costantemente a favore delle aziende di prodotti biologici che, oltre a godere di un maggiore favore presso i consumatori, in molti paesi ricevono sovvenzioni. Per affrontare questa crisi, le multinazionali del settore alimentare stanno adottando strategie differenti.

La Nestlé, per esempio, ha lanciato alimenti che per le loro caratteristiche rientrano nella categoria dei cibi sani. McDonald's ha invece avviato un'aggressiva campagna di marketing per informare i propri clienti sul contenuto nutrizionale dei prodotti venduti nei suoi ristoranti e rispondere così alle critiche ricevute da molti dietologi.

Fonte:  Ekonomist, Serbia Montenegro - Pubblicato su: Internazionale.it