War is over?
di redazionale - 24/11/2006
La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.47 - 2006 dal 16/11 al 22/11 |
|
![]() |
Iraq.
![]() Il 17, un contractor australiano è stato ucciso nei pressi di Safwan e altri 4 sono morti nello scontro a fuoco seguito alla sua uccisione. 4 contractors Usa sono stati sequestrati. Le forze armate britanniche hanno ucciso 2 miliziani a Safwan. Un soldato britannico è stato ucciso da uomini armati a Zubayr, dove sono stati uccisi 2 poliziotti e 2 donne civili. I corpi di 20 iracheni sono stati scoperti in diverse zone di Baghdad. 2 poliziotti sono stati uccisi durante una rapina in banca nel quartiere Hurrya della capitale. Nella stessa zona uomini armati hanno ucciso 2 civili. I corpi di 2 persone torturate e uccise sono stati trovati a Falluja. Uomini armati hanno ucciso 3 civili a Kirkuk. Nella stessa città un attentato esplosivo ha ucciso un capo religioso. Il portavoce del capo della polizia di Baquba è stato ucciso in un agguato. I corpi di 2 iracheni uccisi sono stati recuperati a Numaniya. Un poliziotto e sua figlia sono stati uccisi a Mosul.
![]() Il 19, forze Usa e irachene hanno ucciso 12 miliziani e liberato 8 ostaggi iracheni a Baquba e Kirkuk. Un giudice e il vice ministro della Sanità sono stati rapiti a Baghdad. Un marine Usa è stato ucciso nella provincia di Al Anbar. Un colonnello della polizia e il suo autista sono stati uccisi nella capitale. La polizia ha recuperato 49 corpi di civili torturati e uccisi in diverse zone della capitale. 15 persone sono state uccise da quattro autobombe nel quartiere Al Mashtel di Bagdhad. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso 2 persone nel quartiere Saidiya. Uomini armati hanno ucciso 3 civili e 3 poliziotti nel quartiere Zeitoun di Baghdad. Altri 2 civili e un poliziotto sono stati uccisi nel quartiere Oroba di Baghdad. 22 lavoratori iracheni sono stati uccisi da un attentatore suicida a Hilla. 8 lavoratori sono stati uccisi da miliziani armati nei pressi di Sadiya al Jabal. 3 bambini sono stati uccisi da una bambola esplosiva a Hawija. Un artista curdo è stato assassinato a Mosul, dove in un altro incidente sono stati ammazzati un soldato iracheno e un colonnello. La polizia ha recuperato il corpo di una ragazza di 15 anni ammazzata. 3 persone sono state uccise durante un funerale a Kikruk, nella stessa città miliziani armati hanno ucciso 2 persone. Un attentatore suicida si è fatto esplodere a un check point nei pressi di Haditha uccidendo un soldato iracheno. 11 corpi di persone uccise sono stati scoperti a Baquba. Ancora a Baquba, 43 persone sono morte durante i combattimenti in corso nella città.
![]() Il 21, 3 persone sono morte in un raid aereo Usa su Sadr City. Soldati statunitensi hanno ucciso 3 miliziani a Baghdad. Due autobombe sono esplose uccidendo 2 civili a Baghdad. Sempre nella capitale un ordigno piazzato su un bus ha ucciso un civile. Sempre nella capitale, miliziani armati hanno ucciso 7 persone nel quartiere Saedea. 40 corpi non identificati sono stati scoperti a Tikrit e altri 10 a Baquba, dove miliziani armati hanno ucciso 11 persone. Un civile e un autista di camion sono stati uccisi da uomini armati a Habib. 4 poliziotti sono stati uccisi da miliziani a Mosul. Un poliziotto è stato ucciso in periferia della città, dove sono stati scoperti 2 cadaveri non identificati. Un altro agente è stato ucciso da miliziani armati a Hawija. 3 civili sono stati uccisi a Mandli da una bomba, altri 3 sono stati uccisi da colpi di mortaio a Hay al Amil. Ancora 3 civili sono stati uccisi da miliziani a Balad Ruz. 6 corpi sono stati scoperti a Babilonia. I corpi di 73 iracheni sono stati scoperti in diverse zone dell’Iraq centrale.
Il 22, un soldato Usa è stato ucciso nella provincia di Salah ad Din, dove un altro è stato ucciso da una bomba posta a lato della strada. I corpi di 60 iracheni sono stati recuperati in diverse zone di Baghdad. Sempre nella capitale, 13 persone sono state uccise nel corso di diverse sparatorie. Una guardia del corpo di un politico iracheno è stata uccisa in un agguato nella capitale e, in un altro episodio, un giornalista è stato ammazzato da raffiche sparate da un veicolo in corsa. 7 guardie irachene sono state uccise a Iskandariya. Il sindaco di Kerbala è stato ucciso dopo essere stato rapito. Nella stessa città, miliziani hanno assassinato un capo tribale. 4 persone sono state uccise da colpi di armi da fuoco contro un check point a Muqdadiya. I corpi di 3 persone giustiziate sono stati scoperti a Ramadi. Altri 14 cadaveri sono stati recuperati a Mosul. Un poliziotto è stato ucciso da miliziani a Falluja. Miliziani armati hanno ucciso 3 poliziotti a Baquba. Afghanistan.
Il 16, in un'operazione congiunta dell'esercito afgano e delle forze della coalizione, un sospetto terrorista è stato ucciso nella capitale Kabul. A Grishk, nella provincia meridionale di Helmand, due civili sono morti e un bambino è stato ferito quando i soldati britannici hanno sparato l'auto su cui viaggiavano: secondo quanto dichiarato dagli stessi soldati, la vettura viaggiava ad alta velocità e non si è fermata al posto di blocco.
Il 20, miliziani armati hanno attaccato un posto di polizia nel distretto di Marja, nella provincia meridionale di Helmand, e hanno rapito due poliziotti, i cui cadaveri sono stati ritrovati il giorno dopo. Un attentatore suicida si è fatto esplodere contro un convoglio dell'esercito afgano nel distretto di Barmal, nella provincia orientale di Paktika. Solo il kamikaze è morto nell'attacco.
Il 21, nella provincia meridionale di Kandahar, la deputata del consiglio provinciale Zarghona Kakar, è scampata a un agguato in cui è rimasto però ucciso suo marito.
Il 22, le truppe Nato hanno aperto il fuoco contro alcuni civili nella capitale Kabul: un civile è morto e altri 4 sono rimasti feriti.
Dall’inizio del 2006, la guerra in Afghanistan ha causato 5.687 morti, di cui 985 civili, 3.314 combattenti talebani o presunti tali, 1.171 militari afgani, 36 miliziani irregolari e 179 soldati della Coalizione. |