Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / I due terzi delle malattie croniche che flagellano la società occidentale dipendono dalla dieta

I due terzi delle malattie croniche che flagellano la società occidentale dipendono dalla dieta

di sonda.it - 07/11/2005

Fonte: sonda.it

 

I due terzi delle malattie croniche che flagellano la società occidentale dipendono dalla dieta: possiamo ammalarci e morire non solo per la scarsità ma anche per il troppo cibo. Mangiamo male e troppo o comunque mangiamo cibi che non sono adatti per il nostro organismo. Sovrappeso e obesità, ipertensione, diabete, infarto, osteoporosi e persino alcune forme di cancro possono essere non solo prevenute, ma anche curate con la dieta giusta.

Un utile ricettario con informazioni e consigli nutrizionali su come organizzare un'alimentazione sana e senza alcun impiego di prodotti di origine animale.

Con oltre 160 ricette (dalla tradizione mediterranea alle cucine etniche) il volume illustra il rapporto tra le principali malattie croniche e il cibo, i principali nutrienti, le calorie, il peso corporeo e i gruppi di cibi vegetali, nonché le raccomandazioni particolari da seguire per garantire l'adeguatezza nutrizionale della dieta.

Ogni ricetta è accompagnata da una specifica tabella nutrizionale, dai tempi indicativi per la preparazione di ciascun piatto, da un breve commento introduttivo con i migliori abbinamenti dal punto di vista nutrizionale e delle preparazioni, con un ricco repertorio di immagini a colori dei piatti presentati.

Possiamo decidere di restare in salute mangiando gli stessi cibi mangiati da coloro che non si ammalano delle «malattie della ricchezza» in quantità e modalità tali da non ammalarci di «malattie della povertà».

 

Le autrici

Emanuela Barbero si occupa da diversi anni di alimentazione nonviolenta e di cucina vegan, con l’intento di coniugare il cibo senza crudeltà con la buona tavola. Vegetariana per inclinazione naturale, è diventata vegan per amore degli animali e si è poi appassionata alla varietà di nuovi alimenti che ha scoperto in seguito a questa scelta. Collabora con diversi siti web per la diffusione di un’alimentazione e di uno stile di vita più empatici e responsabili. Ha ideato e gestisce www.vegan3000.info, il primo sito in Italia dedicato alla cucina e all’alimentazione vegan, con una media di 1.500 visitatori al giorno.

Nel 2003 presso le Edizioni Sonda ha pubblicato (con Alessandro Cattelan e Annalaura Sagramora) La cucina etica, giunto alla sua terza edizione.

 

Luciana Baroni è medico chirurgo, specialista in Geriatria, Gerontologia e Neurologia. Ha lavorato per molti anni in centri universitari di ricerca nel campo dello studio e della prevenzione dell’arteriosclerosi. Dirigente medico presso l’Ospedale Villa Salus di Venezia-Mestre, si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento delle malattie neurodegenerative.

Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV - www.scienzavegetariana.it, di cui è presidente in carica, una associazione no profit che riunisce professionisti, studiosi e ricercatori favorevoli alla nutrizione vegetariana e si prefigge di diffondere le conoscenze medico-scientifiche a sostegno di una scelta alimentare di tipo vegetariano. Studiosa di nutrizione vegetariana e delle sue implicazione sulla salute, ha scritto e curato la traduzione di numerosi articoli e pubblicazioni concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Con Hans Diehl ha pubblicato per le Edizioni Sonda Decidi di stare bene. La salute è una scelta non un destino (2004).

Curarsi con la cucina etica

256 pp., 16,00 €
ISBN-10: 88-7106-418-6
ISBN-13: 978-88-7106-418-5
Edizioni Sonda
formato cm 17x24 con alette
collana «Percorsi di saperi e sapori», n. 3
Ottobre 2005
www.sonda.it
e-mail: sonda@sonda.it