Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Così Chavez sistemò Babbo Natale per le feste (oltre allo sconfitto candidato socialdemocratico)

Così Chavez sistemò Babbo Natale per le feste (oltre allo sconfitto candidato socialdemocratico)

di redazionale - 04/12/2006

 

Il presidente Usa GeorgeW.Bush lo ha associato ai dittatori dell'asse del male: ma lui, il leader venezuelano Higo Chavez, prossimo a una scontata rielezione il 3 dicembre, in questo scorcio prenatalizio, fa pensare piuttosto al cattivo Scrooge del Cantico di Natale ci Charles Dickens. Fra gli ultimi atti del suo governo c'è la richiesta di evitare, almeno negli spazi pubblici, l'esposizione di alberoi di Natale. Anche babbo Natale, o almeno il suo costume rosso, è disapprovato. La festività religiosa non c'entra, ha spiegato il ministro dell'informazione William Lara, si tratta solo di liberare il Paese dalle influenze americane: e tutti sanno che babbo Natale ha più a che fare con la Coca Cola che con il Bambino Gesù.

Approvato invece il presepe, che appartiene alla tradizione locale.
Il presidente, d'altronde, si è distinto dall'avaro di Dickens che ce l'ha con il Natale.
Oltre ad aver già augurato Buone Feste al Paese, ha distrinìbuito la tredicesima ai lavoratoripubblici, con largo anticipo rispetto al consueto. L'ha perfino triplicata, investendo ben tre miliardi di dollari. Secondo Manuel Rosales, l'unico sfidante che gode di seguito, una cinica mossa elettorale, proprio come il concerto tenuto da Shakira qualche giorno fa in una base militare. Tutti i modi per dire Buon natale ?


Fonte: Il Venerdì di Repubblica