Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Vita liquida (recensione)

Vita liquida (recensione)

di Zygmunt Bauman - 21/12/2006


Zygmunt Bauman
Vita liquida
trad. di M. Cupellaro
20062, pp. 214, € 15,00
Collana i Robinson / Letture
ISBN 9788842076995
Argomenti Attualità
Sociologia della cultura
Leggi un brano
Acquista  Stampa  Invia ad un amico 

In breve
Stress, consumismo ossessivo, paura sociale e individuale, città alienanti, legami fragili e mutevoli: il mondo in cui viviamo sfoggia una fisionomia sempre più effimera e incerta.
È ‘liquido’. «Una società può essere definita ‘liquido-moderna’ se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure. La vita liquida, come la società liquida, non è in grado di conservare la propria forma o di tenersi in rotta a lungo.»
Sospinta dall’orrore della scadenza la società liquida deve modernizzarsi, o soccombere. E chi la abita deve correre con tutte le proprie forze per restare nella stessa posizione.
La posta in gioco di questa gara con il tempo è la salvezza (temporanea) dall’esclusione.

Indice
Introduzione Vivere in un mondo liquido-moderno - 1. L’individuo sotto assedio - 2. Da martire a eroe, da eroe a celebrità - 3. La cultura: ribelle, ingestibile - 4. Rifugiarsi nel vaso di Pandora. Ovvero: paura, sicurezza «and the city» - 5. Il consumatore nella società liquido-moderna - 6. Imparare a camminare sulle sabbie mobili - 7. Pensare in tempi oscuri (rileggendo Arendt e Adorno) - Note - Indice analitico