Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ponti di legno

Ponti di legno

di Marco Boschini - 30/12/2006

 

fsc

Si svolgerà a Padova, il 25 gennaio 2007 il convegno: “Politiche pubbliche di acquisto di prodotti a base di legno“. Obiettivi del convegno: presentare il quadro dei problemi relativi alla deforestazione e all’illegalità nella filiera dei prodotti a base di legno presentare le iniziative internazionali, con particolare riferimento ai programmi ENA-FLEG e FLEGT e illustrare alcune linee di intervento adottate da paesi europei evidenziare il ruolo delle politiche pubbliche di acquisto responsabile di prodotti a base di legno condividere le esperienze maturate in questo campo tra i rappresentanti delle istituzioni e della società civile.

I prodotti a base di legno (carta, mobili, imballaggi, elementi di arredo esterno, ecc.) sono realizzati con materia prima che può provenire da forme non corrette di gestione delle foreste. A livello internazionale i problemi relativi alla lotta ai fenomeni di degrado delle foreste e della corruzione lungo la filiera di lavorazione e commercializzazione dei prodotti legnosi sono stati oggetto di una serie di iniziative a livello intergovernativo, tra le quali il programma ENA-FLEGT per l’Europa e l’Asia settentrionale e il programma FLEGT approvato dalla Commissione Europea. Entrambi i programmi impegnano l’Italia ad una serie di interventi di prevenzione dell’impiego di prodotti legnosi di origine illegale. Tra i campi di intervento più significativi, le politiche di acquisto pubblico hanno un peso rilevante.

A questo proposito sono decine i comuni italiani che stanno adottando, attraverso ordini del giorno, delibere e determine, bandi verdi per l’introduzione di arredi ecologici e prodotti il legno certificato. Esiste anche una rete, le Città amiche delle foreste, di cui più volte su questo blog è stata data notizia.

Per maggiori informazioni è possibile accedere al sito:
http://www.greenpeace.it/progettoforeste/