Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.9 - 2007 dal 22 al 28/2

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.9 - 2007 dal 22 al 28/2

di redazionale - 02/03/2007

War is over?
Afghanistan almeno 590 morti dall'inizio del 2007, di cui 157 civili, 320 talebani o presunti tali, 96 militari afgani e 17 soldati Nato

donna afgana davanti a una mocheaIl 24, due civili sono stati uccisi da presunti talebani nel distretto di Maqur della provincia occidentale di Badghis. Un adolescente è stato ucciso dall'esplosione di un vecchio pezzo da mortaio nel distretto di Bangi Qala della provincia settentrionale di Takhar.
Il 26 a Garmsir, nella provincia di Helmand, due civili sono stati uccisi da colpi di mortaio lanciati dalle truppe Isaf britanniche su un'abitazione, nel corso di una battaglia con i talebani. Un civile è stato ucciso dalla polizia afgana nel distretto di Dara-i-Noor della provincia orientale di Nangarhar: la vittima, insieme ad altri contadini, protestava contro la campagna di eradicazione delle piantagioni di papavero da oppio intrapresa dal governo afgano. Un kamikaze si è fatto esplodere nei pressi di un posto di blocco della polizia afgana a Khost: l'attentatore e un poliziotto sono morti. Due talebani sono morti in uno scontro a fuoco con alcuni contadini nel distretto di Balabolok della provincia occidentale di Farah.
Il 27, a Kandahar, i soldati Isaf canadesi hanno ucciso un civile aprendo il fuoco contro la sua auto, che “non ha rallentato” arrivando davanti al loro posto di blocco. Un attentato contro la base Usa di Bagram ha ucciso 23 persone, di cui 20 afgani, un soldato sudcoreano, un contractor e un soldato statunitense. Un attentato suicida contro le truppe Nato a Kandahar ha causato la morte dell'attentatore, di un civile e di un poliziotto afgano. Le forze della coalizione hanno dichiarato di avere ucciso tre presunti talebani durante uno scontro a fuoco nella provincia di Zabul.
Il 28, è stato ritrovato il cadavere di un medico afgano che era stato rapito da presunti talebani alcuni giorni prima nella provincia meridionale di Helmand.
 
Iraq almeno 5.540 morti dall’inizio del 2007
 
una donna irachena nel luogo di un attentatoIl 22, un soldato statunitense è morto nell’esplosione di una bomba contro il veicolo su cui viaggiava a Diwaniyah. 12 miliziani sono morti nel corso di scontri con le forze Usa a Ramadi. Secondo altre fonti le vittime sarebbero 26, tra cui diverse donne e bambini. Soldati Usa hanno ucciso 3 miliziani a Taji. La polizia irachena ha ucciso un sospetto miliziano durante una perquisizione a Baghdad. Un civile è morto per l’esplosione di un colpo di mortaio nel quartiere di Amil della capitale. I cadaveri di 14 persone uccise sono stati recuperati in diverse zone della capitale. 2 poliziotti iracheni sono stati uccisi da miliziani che hanno attaccato la stazione di polizia di Baiji. 5 cadaveri di civili assassinati sono stati recuperati a Kirkuk, altri 2 a Mahaweel, un altro a Hilla e ancora uno a Khalis. Un bambino di 12 anni è stato ucciso da una mina a Kut, nella stessa città sono stati recuperati i corpi di 2 civili assassinati. Altri 2 cadaveri sono stati scoperti a Falluja. 3 persone sono state uccise da miliziani armati a Mosul.
Il 23, 3 soldati statunitensi sono morti in combattimento nella provincia di Al Anbar. 2 ragazzi sono morti durante scontri a fuoco tra miliziani e truppe Usa nel quartiere di Zaafaraniya a Baghdad. Colpi di mortaio sono caduti sul quartiere di Amil uccidendo un bambino. 5 cadaveri sono stati recuperati in diverse zone della capitale. Altri 10 corpi di iracheni uccisi sono stati trovati a Mosul, 7 a Baquba e 4 a Kirkuk. 5 persone sono morte nel corso di un bombardamento dell’aviazione Usa su Taji. 2 civili sono stati uccisi da miliziani a Khalis. 2 persone sono morte a Muqdadiya mentre piantavano una bomba sulla strada. 3 persone sono state uccise da colpi di mortaio caduti su Albo Alwan.
Il 24, l’esercito iracheno riferisce di avere ucciso un numero imprecisato di miliziani a Mashahda, nord di Baghdad. Il premier Al Maliki sostiene che i miliziani uccisi dall’inizio dell’operazione di sicurezza sono stati circa 400. Un camion bomba è esploso a Habbaniyah, uccidendo 56 persone che uscivano da una moschea. 4 persone sono morte nell’esplosione di una bomba a bordo del minibus su cui viaggiavano, nel quartiere Karrada della capitale. Un’autobomba è esplosa nel distretto di Al Alawi di Baghdad, causando la morte di 5 persone. Un’altra autobomba ha ucciso 2 persone nel quartiere di Jamia. Un attentatore suicida si è fatto esplodere a bordo di un autobomba uccidendo 4 persone nel quartiere Jadriya. Ancora nella capitale alcuni razzo hanno colpito il quartiere di Adil uccidendo 5 civili, mentre nel quartiere Al Soala sono caduti dei razzi Katyusha che hanno ucciso 10 persone. Miliziani armati hanno attaccato un check point dell’esercito iracheno uccidendo 8 poliziotti. 2 dei miliziani sono rimasti uccisi. I corpi di 20 persone sono stati scoperti in varie zone della capitale. I proprietario del quotidianoAl Araf è stato ucciso a Kirkuk. Miliziani hanno ucciso un poliziotto e suo figlio di 12 anni a Kut. 2 civili sono stati uccisi da miliziani a Mosul.
Il 25, un soldato Usa è morto dopo un anno di coma per le ferite riportate in combattimento in Iraq. 12 soldati iracheni sono morti nel corso delle operazioni di sicurezza, in cui sono stati uccisi 11 miliziani.
Un’attentatrice suicida si è fatta esplodere davanti all’università di Baghdad uccidendo 45 persone. Una bomba è esplosa nella zona verde della capitale uccidendo 2 persone. Un’autobomba ha ucciso 2 persone nel quartiere Karrada. 10 persone sono rimaste uccise da razzi Katyusha nel quartiere di Abu Dshir. 17 cadaveri di iracheni uccisi sono stati scoperti in varie parti della città. Soldati Usa hanno ucciso 2 miliziani a Mosul. Miliziani hanno ucciso a Baghdad un ex esponente del partito Baath e un poliziotto. Sempre a Mosul sono stati recuperati 24 cadaveri. Una persona è stata uccisa da una bomba posta a lato della strada a Nahrawan. Due cadaveri decapitati sono stati trovati a Suleiman Beg e altri 2 vicino ad Enjana. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso un poliziotto a Muqdadiya. Una donna è stata uccisa da una mina a Bassora. Un’autobomba è esplosa a Al Rasheed uccidendo una persona. Miliziani hanno ucciso un poliziotto a Jurf al-Milah. Un altro agente è stato ucciso ad Al Mustafa. Una donna e suo fratello sono stati assassinati a Balad.
Il 26, un soldato Usa è morto in combattimento nella provincia di Al Anbar e un suo commilitone è morto per le ferite riportate nei giorni precedenti. 12 iracheni sono morti nell’esplosione di una bomba diretta contro il vice presidente iracheno, rimasto illeso. Soldati iracheni hanno ucciso 12 miliziani nei raid in diverse zone della capitale in cui sono morti anche 10 soldati. Altri 20 miliziani sono stati uccisi a Baquba. 18 cadaveri di civili iracheni sono stati recuperati in diverse zone della capitale. 2 poliziotti sono stati uccisi da una bomba posta a lato della strada nel quartiere Rustamiyah. 2 civili sono stati uccisi da colpi di mortaio nel centro della capitale. Una bomba è esplosa su un minibus nel centro di Baghdad uccidendo 2 persone. Un palestinese è stato rapito e poi ucciso a Baghdad. Uomini armati hanno ucciso 3 poliziotti nella capitale. Un’ambulanza è esplosa presso una stazione della polizia a Ramadi, uccidendo 15 persone. 3 membri di una famiglia di Falluja sono stati decapitati. Sempre a Falluja l’aviazione Usa ha bombardato un quartiere uccidendo 15 persone. Ancora a Falluja un cecchino ha ucciso un poliziotto. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso 3 poliziotti a Madaen. 3 impiegati ministeriali sono stati uccisi a Erbil. Un attentatore suicida si è fatto esplodere a Abbasi uccidendo un soldato iracheno. Un uomo è stato ucciso da spari di miliziani contro la sua auto a Latifiya. Nella stessa città 3 miliziani sono stati uccisi dalla polizia. 7 miliziani sono stati uccisi a Kut.
Il 27, 3 soldati Usa sono stati uccisi da una bomba posta a lato della strada a Baghdad. Un soldato è morto nella stessa circostanza a Diwaniyah. Un impiegato del ministero del Lavoro è morto per le ferite riportate in un attacco al ministero. Un’autobomba è esplosa nel quartiere Karrada della capitale uccidendo 5 persone. Una seconda autobomba nello stesso quartiere ha ucciso 2 persone. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso altre 2 persone in piazza Tayaran. I cadaveri di 25 persone giustiziate sono stati recuperati in diverse zone della città. Una bomba è esplosa in un ristorante uccidendo 3 persone. Nella stessa città 4 civili sono morti nell’esplosione di un furgone. 25 miliziani sono stati uccisi dai soldati iracheni a Kut. 8 poliziotti sono morti nell’esplosione di un camion bomba a Mosul. Sempre a Mosul uno studente è stato ucciso dal fuoco di  miliziani. Un attentatore suicida si è fatto esplodere in una compagnia edile ad Al Baaj, uccidendo 4 persone. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso un bambino e un soldato iracheno a Kirkuk. Soldati britannici hanno ucciso un miliziano a Bassora. Colpi di mortaio sono caduti sulla città di Wehde uccidendo 3 persone.
Il 28, un soldato britannico è stato ucciso da colpo di armi da fuoco a Bassora. Un militare Usa è morto nelle stesse circostanze a sud di Baghdad. Un’autobomba è esplosa in un mercato di Baghdad uccidendo 10 persone. 2 poliziotti sono morti nell’esplosione di un’autobomba con a bordo un attentatore suicida, contro una stazione della polizia della capitale. Il corpo di un colonnello della polizia irachena è stato scoperto a nord della capitale. Le forze della coalizione hanno ucciso 8 miliziani a Taji. I 2 fratelli di un politico sunnita sono stati assassinati a Muqdadiyah. Una persona è stata uccisa da colpi di mortaio caduti su Mahmudiya. Nella stessa città una persona è stata uccisa da una bomba posta a lato della strada. Il cadavere di un uomo assassinato è stato scoperto a Himreen. Miliziani hanno ucciso un colonnello iracheno e il suo autista a Mosul. Un uomo e una donna sono stati uccisi da colpi di mortaio caduti su Iskandariya. 2 poliziotti sono stati uccisi da colpi di mortaio a Hilla. Un miliziano è stato ucciso a Al Hadid. Soldati Usa hanno ucciso 2 uomini che piazzavano un ordigno a Tikrit. Nella stessa città un tassista è stato ucciso e un cadavere è stato scoperto dalla polizia. Colpi di mortaio sono caduti sul mercato di al Khalidiyah uccidendo 4 persone. Altri colpi di mortaio hanno ucciso una persona a Al Maail.