Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Syrie (recensione)

Syrie (recensione)

di Enrico Galoppini - 07/03/2007


 

Autore: AA.VV.
Titolo: Syrie
Editore: Hachette Tourisme, 2004
Pagine: 515
Prezzo: 25,90 euro

 

Può sembrare strano recensire una guida di viaggio in uno spazio dedicato alla segnalazione della saggistica e della letteratura sugli “Orienti”, eppure vi sono almeno un paio di motivi per presentare qui un testo di questo tipo dedicato alla Siria.

Primo. La Siria, soprattutto dall’11 settembre 2001, è stata circondata da un alone di negatività diffuso dai media filo-USA, i quali, è noto, hanno preso a pretesto gli attentati “islamici” per giustificare una serie d’interventi militari nel Vicino e Medio Oriente arabo-musulmano, presentati come “guerra al terrorismo”.

La definizione di “Stati canaglia” – ovvero quelli che aiuterebbero (o s’identificherebbero con) il “terrorismo” – ha poi prodotto una serie di conseguenze, e qui ne va rilevata una che dà ragione dell’interesse per questa guida: l’idea che andandovi ci si esporrebbe a pericoli d’ogni genere, tra i quali l’ostilità della stessa popolazione.

Niente di più falso, come chiunque si è recato in Siria a partire dalla ‘data fatidica’ ha potuto constatare. La gente di Siria è tra le più cordiali ed ospitali del Mashreq arabo-islamico, al punto che non è infrequente ricevere inviti a casa di persone incontrate in giro con le quali ci si trova a scambiare qualche parola (meglio se in arabo, ché la cosa è apprezzata moltissimo, anche se si è dei principianti).

Secondo. Una guida, in effetti, per esser recensita dovrebbe prima esser utilizzata, invece questo volume mi è capitato tra le mani solo in questi giorni. Premesso che le Guides Blues hanno una consolidata e meritata ottima reputazione che non ha certo bisogno del sottoscritto, il volume dedicato alla Siria può comunque essere goduto come mezzo per “viaggiare con la fantasia”…

Le sezioni più propriamente turistiche sono precedute da alcuni articoli di taglio storico (Dai primi occupanti all’Impero di Alessandro; La Siria Bizantina; Dalla conquista araba al Mandato francese; La Siria del 1918 a nostri giorni) redatti da docenti e ricercatori di varie università francesi, ed il tutto è corredato da belle foto, dettagliate cartine a colori, schede d’approfondimento. Queste le sezioni della guida vera e propria: Damasco e il Sud, Aleppo e la valle dell’Oronte, la regione costiera, Palmira e la steppa. Completano l’opera un dizionario dei termini tecnici e storici ed una bibliografia “per saperne di più”.

Se poi qualcuno vorrà usare questa guida per viaggiare per davvero (due voli alla settimana della Syrian Air dall’Italia, a poco più di 300 euro A/R!) e scoprire l’incredibile patrimonio archeologico, artistico, storico della Siria, e i tanti modi in cui si può essere siriani (pp. 68-69), tanto meglio. Tra l’altro, la vita in Siria, per chi proviene dall’Italia, costa davvero pochissimo, quindi si tratta di una destinazione particolarmente indicata per i giovani. Dove trovare la guida Syrie? Presso le migliori librerie specializzate in testi di viaggio (ve ne sono ormai parecchie in Italia), quelle che vendono libri francesi (ne esistono nelle grandi città), oppure direttamente sul sito dell’editore (www.hachette-livre.fr).