Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita (dall'8 al 14/3)

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita (dall'8 al 14/3)

di redazionale - 17/03/2007

War is over?
Afghanistan almeno 722 morti dall'inizio del 2007, di cui 223 civili, 349 talebani o presunti tali, 128 militari afgani e 22 soldati Nato.

L'8 marzo, un cooperante tedesco è stato ucciso nella provincia settentrionale di Sar-i-Pul. Un leader religioso è stato ucciso dall'esplosione di un ordigno lanciato nella sua abitazione nel distretto di Yaqubi della provincia sudorientale di Khost. Un soldato britannico è stato ucciso da una granata nel distretto di Sangin, nella provincia meridionale di Helmand.
Il 9, una bomba è esplosa a Kandahar causando la morte di due civili e ferendo il probabile obiettivo dell'attentato, il mullah Naquibullah, ex comandante mujaheddin.
Il 10, secondo fonti ufficiali afgane, scontri a fuoco nel distretto di Arghastan della provincia di Kandahar hanno causato la morte di otto soldati afghani e cinque guerriglieri talebani. Nella provincia centrale di Ghazni, in uno scontro a fuoco tra talebani e polizia afghana sono morti quattro talebani, due civili e un poliziotto. Nella provincia di Khost, al confine con il Pakistan, un ordigno piazzato al margine della strada è esploso travolgendo un veicolo militare vicino a un posto di blocco, uccidendo quattro afghani che lavoravano per le forze armate statunitensi. I talebani hanno rivendicato l'uccisione di sei poliziotti afgani, impegnati nella campagna di eradicazione delle piantagioni di papavero da oppio, nel distretto di Alingar della provincia orientale di Laghman. Secondo la polizia afgana, dieci talebani e tre poliziotti sono stati morti in scontri a fuoco nel distretto di Shah Walikot della provincia di Kandahar. A Qalat, capitale della provincia di Zabul, tre talebani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con la polizia.
L'11, un poliziotto afgano è rimasto ucciso in un attentato suicida nella provincia occidentale di Farah.
La notte tra l'11 e il 12, tre civili, tra cui un bambino di due anni, sono morti in un attacco aereo dell'aviazione Nato nel distretto di Grishk, provincia di Helmand. Secondo altre fonti i morti sarebbero invece cinque, tutti civili.
Il 12, dieci poliziotti afgani sono morti nell'esplosione di un ordigno collocato ai lati della strada, nella provincia occidentale di Farah.
Il 13, un attentato suicida contro il Provincial Reconstruction Team di Lashkargah, capitale della provincia di Helmand, ha ucciso un civile afgano. Illesi invece i militari britannici, obiettivo dell'attacco. Poco dopo un secondo kamikaze si è fatto saltare in aria davanti al comando della polizia di Lashkargah: l'attentatore è morto. Lo stesso giorno nella città di Spin Boldak, nel sud della provincia di Kandahar un kamikaze si è fatto esplodere causando la morte di quattro civili, tra cui un ragazzino di 14 anni.
Il 14, nel distretto di Spin Boldak della provincia di Kandahar, le truppe Isaf e dell'esercito afgano hanno aperto il fuoco contro un camion che si è avvicinato troppo velocemente al loro convoglio, uccidendo il civile che lo guidava. E' il quinto episodio di questo genere dall'inizio del mese di marzo. A Khost, capitale dell'omonima provincia sud-orientale, un attacco suicida nei pressi di una stazione di polizia ha ucciso sei persone e ne ha ferite più di trenta. Nella capitale Kabul, l'esplosione di un negozio di armi e munizioni in un mercato ha ucciso sei persone. Il capo del distretto di Qaram Qul della provincia settentrionale di Faryab è stato ucciso in un'imboscata da uomini non identificati.

 
Iraq almeno 6.642 morti dall'inizio del 2007.
 
L'8, un soldato Usa è morto per le ferite riportate in combattimento la scorsa settimana. I soldati iracheni hanno ucciso 4 miliziani durante un'operazione militare a Baghdad, in cui sono morti 10 soldati. I cadaveri di 22 persone sono stati scoperti in varie parti della città. Un'autobomba è esplosa a Mosul uccidendo 4 poliziotti. Soldati Usa hanno uccis o 7 miliziani nel corso di alcune operazioni militari. 3 poliziotti iracheni sono stati uccisi da miliziani a un check point presso Shirqat. 2 soldati sono stati uccisi da miliziani a un check point presso Balad, un terzo soldato è morto in un altro incidente. Miliziani hanno sparato da una vettura a Hawija, uccidendo 2 soldati iracheni. Nella stessa città una bomba posta a lato della strada ha ucciso 2 civili. Un impiegato dell'amministrazione della provincia di Dyala è stato ucciso vicino a Imam Wais. Miliziani hanno ucciso una donna a Baquba. Altri miliziani hanno attaccato un'abitazione a Hibhib, uccidendo un'anziana donna e i suoi 2 figli. Un poliziotto è stato freddato in un agguato a Sharbin. Uomini armati hanno attaccato un bus nella zona di Al Aswad, uccidendo un anziano. Un corpo senza vita è stato scoperto a Al Hadida.
Il 9, un marine Usa è stato ucciso in combattimento nella provincia di Al Anbar. Un contractor statunitense è morto in un incidente sul lavoro. 12 sospetti miliziani sono stati uccisi nel corso di un bombardamento dell'aviazione Usa a Baghdad. I cadaveri di 10 persone non identificate sono stati scoperti nei quartieri della capitale. 7 corpi senza vita sono stati consegnati all'ospedale di Baquba. Un sospetto miliziano è stato ucciso a Mosul. Miliziani hanno attaccato la stazione di polizia di Hibhib uccidendo un poliziotto. Guerriglieri tribali hanno ucciso un miliziano a  Muqdadiyah. Il capo di una tribù è stato ucciso da miliziani a Haditha.
Il 10, un uomo e le sue 2 figlie sono stati assassinati nel corso di una sparatoria con truppe Usa nel distretto di Adhamiyah della capitale. 20 persone sono morte nell'esplosione di un'autobomba a Sadr City. Sempre nel sobborgo sciita i miliziani hanno ucciso 2 persone. 34 cadaveri sono stati recuperati nel distretto di Kadhamiya. Sempre nella capitale, un razzo Karyuscha ha ucciso un pellegrino. Un attentatore suicida si è fatto esplodere nel distretto di Jamia uccidendo un soldato iracheno. Una bomba posta a margine della strada ha ucciso una persona nel centro di Baghdad. Un agente di polizia è stato ucciso nella zona di Abu Ghraib. 2 pellegrini sono stati uccisi in un agguato nella parte orientale della capitale, un terzo a Latifiya. Un razzo ha ucciso 3 persone nella stazione di Kirkuk. Soldati Usa hanno ucciso un miliziano a Taji. 3 poliziotti sono stati uccisi nell'esplosione di una bomba posta a lato della strada a Ramadi. 2 cadaveri sono stati scoperti a Mahmoudiya. Un ordigno simile è esploso a al-Haqlaniya, uccidendo 2 poliziotti. 2 pellegrini sono morti durante la processione dell'Arbain a Kerbala.
L'11, due ordigni piazzati a margine della carreggiata hanno ucciso un soldato Usa a Baghdad e un altro nella provincia di Salah Ad Din. Un terzo soldato Usa è morto in un incidente. Un'autobomba è esplosa contro un camion carico di pellegrini diretti a Kerbala, uccidendo 32 persone nel quartiere Karrada di Baghdad. Un soldato iracheno è morto nell'esplosione di un'autobomba nel quartiere Yarmouk. Un attentatore suicida si è fatto esplodere su un bus vicino a piazza Mustansiriya, uccidendo 10 persone. Un'altra autobomba è esplosa nel centro di Baghdad uccidendo 5 persone. Durante le operazioni militari nella capitale è stato ucciso un miliziano e 3 guardie di sicurezza. 2 persone sono state assassinate a Mashru. Un capotribù è stato ucciso da miliziani ad Amar al-Zigam. Soldati iracheni hanno ucciso 3 miliziani a Ramadi. Miliziani hanno ucciso un ex baathista a Diwaniya. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso 3 poliziotti a Mussayab. Nella stessa località, 2 uomini sono stati uccisi da uomini armati in divisa. Un'esplosione nella sede del partito islamico, a Mosul, ha causato la morte di 3 guardie. Sempre a Mosul è stato scoperto il cadavere di un miliziano e un altro è stato ucciso dai soldati iracheni. 2 cadaveri sono stati scoperti a Daquq. Il corpo di un soldato iracheno è stato scoperto a Bassora. Una bomba è esplosa nei pressi di un furgone a Balad Ruz, uccidendo 5 muratori che erano a bordo. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso 2 donne a Mahmoudiya.
Il 12, un soldato Usa è stato ucciso in combattimento nella provincia di Al Anbar e un altro è morto in un incidente non ostile nella capitale. Le truppe irachene hanno ucciso 42 sospetti miliziani nelle operazioni militari in diverse città. Un membro della sicurezza irachena è stato ucciso nel corso di un attacco a un convoglio del ministero dell'Agricoltura a Baghdad. I cadaveri di 20 persone sono stati scoperti in varie parti della capitale. 2 giovani iracheni sono stati uccisi da colpi di mortaio caduti su un campo di calcio a Iskandariya. Il direttore di una compagnia idrica irachena è stato ucciso in un agguato a  Badush. Un ex baathista è stato ucciso a Mosul. Il corpo di un uomo torturato e ucciso è stato recuperato a Mahaweel. Il corpo di un uomo giustiziato è stato scoperto a  Mussayab. 4 poliziotti sono stati uccisi da una bomba posta a lato della strada a Kikruk. 2 civili sono stati uccisi a Baquba. Soldati Usa hanno ucciso un uomo a  Saidiya.
Il 13, una bomba posta a lato della strada ha ucciso un soldato Usa nel nord di Baghdad. Un razzo  Katyusha è caduto nel distretto di Karrada della capitale uccidendo 3 persone. 3 poliziotti sono stati uccisi da miliziani nel quartiere Zayouna. Un giudice e un altro civile sono stati uccisi nel quartiere Karrada. 19 cadaveri sono stati scoperti in varie zone della capitale. Altri 17 cadaveri sono stati recuperati a Mosul, dove una persona è stata uccisa da un colpo di mortaio. Sempre a Mosul, le forze Usa hanno ucciso 2 uomini mentre piantavano una bomba. Un poliziotto è stato ucciso da miliziani in auto a Kirkuk. Nella stessa città 4 pompieri sono morti nell'esplosione di una bomba. Un imprenditore meccanico è stato ucciso in un agguato a Iskandariya. 7 corpi di iracheni uccisi sono stati scoperti vicino a Kut, dove è stato ucciso un traduttore che lavorava per gli Usa. Un cadavere giustiziato è stato scoperto a Diwaniya. 2 persone sono rimaste uccise mentre andavano all'università di Tikrit. Un autista di cisterna è stato ucciso da una bomba a est di Tikrit. Soldati Usa hanno ucciso 8 sospetti miliziani nelle operazioni in varie parti del paese, in cui sono stati uccisi anche 4 agenti della sicurezza. La guardia del corpo di un politico sunnita è stata uccisa a Diyala. Un responsabile della Mezzaluna Rossa è stato rapito e la sua guardia del corpo uccisa. Il figlio di un medico è stato ucciso a Samarra.
Il 14, miliziani hanno ucciso il sindaco di Adhamiya e la sua guardia del corpo. 2 persone sono rimaste uccise nell'esplosione di un'autobomba nel quartiere Yarmouk e altre 2 nel quartiere di Saidiya. 3 miliziani sono stati uccisi in un raid delle forze Usa contro dei palestinesi. 16 cadaveri sono stati recuperati in varie parti della capitale. Una bomba ha ucciso 8 persone nel mercato di Tuz Khormato. Colpi di mortaio hanno ucciso un uomo e suo figlio a Mosul. Nella stessa città miliziani hanno ucciso 3 agenti e 2 cadaveri sono stati recuperati. Altri 4 corpi senza testa sono stati scoperti a Baquba. 3 poliziotti in borghese sono stati uccisi in un agguato a Hilla. Un negoziante e suo fratello sono stati assassinati a Kirkuk. Un meccanico è morto nell'esplosione di una bomba a sud di Kikruk. 2 fedeli sono stati uccisi dai soldati Usa mentre sparavano da una moschea di Falluja. Sempre a Falluja sono stati scoperti 2 cadaveri. 2 poliziotti sono stati uccisi da miliziani in auto a  Diwaniya. Miliziani hanno ucciso un ufficiale della sicurezza ad Amara. 3 civili sono stati uccisi a Diyala. 4 persone sono morte nell'esplosione di due bombe poste a lato della strada a Kirkuk.