Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita...n.12 - 2007 dal 15 al 21/3

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita...n.12 - 2007 dal 15 al 21/3

di redazionale - 23/03/2007

War is over?
Afghanistan almeno 748 morti dall'inizio del 2007, di cui 230 civili, 360 talebani o presunti tali, 136 militari afgani e 22 soldati Nato
 
Il 15, nel distretto di Bakwa della provincia occidentale di Farah, due civili sono stati uccisi dall’esplosione di una mina antiuomo. Nello stesso distretto, in un distinto episodio, l’esplosione di una mina ha contro un convoglio della Nato ha ferito un soldato straniero.
Il 16, un attentato suicida nella provincia orientale di Kunar ha ucciso solo il kamikaze e ferito un civile e due soldati afgani. Nel distretto di Grishk della provincia meridionale di Helmand cinque poliziotti afgani sono stati uccisi da “fuoco amico”.
Il 17, nel distretto di Zherai della provincia di Kandahar, un attentato suicida contro un convoglio della Nato ha ucciso un bambino afgano e ferito altre quattro persone, tra cui un soldato straniero.
Il 18, uomini non identificati hanno ucciso un funzionario governativo nella città di Herat, capitale dell’omonima provincia occidentale.  Due poliziotti afgani sono stati uccisi in un attacco dei talebani contro il loto checkpoint nel distretto di Bakwa della provincia occidentale di Farah.
Il 19, un attentatore suicida è morto quando l’ordigno che stava trasportando è scoppiato in anticipo, nella provincia settentrionale di Balkh. Ufficiali afgani hanno dichiarato che tre presunti talebani sono stati uccisi nel distretto di Farahrod della provincia occidentale di Farah. Un ufficiale di polizia è morto nell’esplosione di una mina antiuomo piazzata sulla strada nel distretto di Panjway della provincia di Kandahar. Un’autobomba guidata da un kamikaze è esplosa contro un convoglio dell’ambasciata Usa a Kabul: nell’esplosione sono morti due civili afgani e cinque membri dell’ambasciata sono rimasti feriti, alcuni in modo grave. Un attentato suicida ha colpito la polizia impegnata nella campagna di eradicazione delle piantagioni di papavero da oppio nel distretto di Panjwayi, provincia di Kandahar: solo il kamikaze è morto. Un bambino è morto nell'esplosione di un vecchio residuato bellico nella città di Kandahar.
Il 20, le forze della coalizione hanno dichiarato di avere ucciso tre talebani in uno scontro armato vicino a Grishk, provincia di Helmand. L’esplosione di un ordigno contro una pattuglia della Nato a Ahmadkhan, ad ovest della città di Kandahar, ha ferito gravemente un soldato canadese e uno afgano.
 
Iraq. Dall'inizio dell'anno sono morte almeno 7.287 persone

Il 15, 4 soldati Usa sono rimasti uccisi a causa dell'esplosione di una mina al passaggio della loro unità nel centro di Baghdad. Un militare iracheno è rimasto ucciso da 'fuoco amico' a Mosul, quando militari Usa hanno aperto il fuoco per errore contro una pattuglia irachena. Un civile è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco a Baji, mentre 2 miliziani sono stati uccisi dalle truppe statunitensi a Balad. L'esplosione di un'autobomba a Baghdad ha causato la morte di 8 civili, mentre un militare iracheno è morto a causa dell'esplosione di un'autobomba a Yarmouk. Un civile è morto a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio nel quartiere sciita di Sadr City a Baghdad. Una guardia privata è stata uccisa in uno scontro a fuoco nel quartiere Kadhamiya della capitale.
2 guardie del corpo di un notabile sciita sono rimaste uccise in un agguato a Sadr City. 2 poliziotti sono rimasti uccisi in un agguato nella capitale e un civile è morto a causa dell'esplosione di una bomba a Sadr City. 17 cadaveri sono stati ritrovati in varie zone della capitale, tutti con evidenti segni di tortura. 6 operai sono morti a Iskandarya, quando una bomba è esplosa al passaggio del loro pulmino. 5 miliziani e un poliziotto, durante un assalto al commissariato di polizia di Dhuluiya, sono rimasti uccisi. Nella stessa città, sono stati ritrovati i cadaveri di 3 persone con segni di tortura. 11 cadaveri decapitati sono stati ritrovati a Baquba. Un poliziotto e un civile sono morti a Mosul in uno scontro a fuoco con un gruppo di insorti. 2 cadaveri torturati sono stati ritrovati a Kirkuk. 4 cadaveri sono stati rinvenuti a Diwaniya. I cadaveri di 2 donne sono stati ritrovati a Shurqat. Un notabile vicino ad al-Sadr è stato assassinato in un agguato a Bassora.
5 civili sono stati uccisi dall'esplosione di un'autobomba a Diyala. Un ufficiale di polizia e il suo autista sono stati assassinati in un agguato a Tikrit. Nella stessa città è stato rinvenuto il cadavere di un altro poliziotto. 2 civili e 4 miliziani sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco a Muqdadiyah. 2 civili sono stati uccisi a Khalis. 5 guardie di uno stabilimento petrolifero sono stati uccisi in un agguato a Kanaan. Un poliziotto è stato ucciso a al-Hartha.

Il 16, un militare Usa è morto a causa dell'esplosione di una mina nella provincia di Salah ad Din, mentre un altro marine è morto nella provincia dell'al-Anbar. Un civile è morto a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio a Baghdad e un altro civile è morto in uno scontro a fuoco nel sobborgo Shula di Baghdad. 3 persone della stessa famiglia, sono morti nel sobborgo Muasllat della capitale, a causa dell'esplosione di una bomba. Sempre nella capitale, sono stati rinvenuti 9 cadaveri decapitati. Le truppe della Coalizione hanno ucciso 17 presunti ribelli a Yusisiya. Un civile è morto a Hilla a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio. Un civile e 2 poliziotti iracheni sono rimasti uccisi a causa dell'esplosione di una bomba a Kirkuk. 4 cadaveri, con evidenti segni di tortura, sono stati recuperati nella stessa città. Un ex dirigente baathista è stato assassinato in un agguato ad Amara. Un funzionario governativo è stato ucciso a Suwayra. 3 fratelli curdi sono stati assassinati a un check point a Diyala. Nella stessa zona sono stati rinvenuti i cadaveri di 9 persone torturate. Le truppe Usa hanno ucciso un uomo che preparava una bomba ad Abu Ghraib. I marines hanno ucciso 5 guerriglieri a Taji. 3 civili sono morti a causa dell'esplosione di un camion carico di esplosivo a Falluja.

Il 17, 5 marines sono morti a causa dell'esplosione di una mina al passaggio del loro convoglio a Baghdad. Altri 2 soldati Usa sono morti in uno scontro a fuoco a Baquba. Tre attacchi suicidi a Falluja hanno causato la morte di 8 civili e di 6 impiegati iracheni che lavoravano per gli Usa. 2 poliziotti sono stati uccisi in un agguato a Baghdad. Un civile è morto a causa dell'esplosione di una bomba nel quartiere al-Khadraa della capitale. 19 cadaveri con evidenti segni di tortura sono stati ritrovati in varie zone della capitale. Altri 2 cadaveri sono stati recuperati nel fiume Tigri a Suwayra. Un poliziotto è morto, a Mosul, a causa dell'esplosione di una mina. 8 cadaveri sono stati ritrovati sempre a Mosul, con segni di tortura, in varie zone della città. Un poliziotto è stato assassinato a Hilla, nella stessa cittadina una bomba è esplosa in un mercato uccidendo un civile.
Un poliziotto e 2 civili sono morti durante un attacco a un check point a al-Harithiya. 2 civili sono morti in un'esplosione a Madaen. Un tenente colonnello della polizia irachena è stato assassinato in un agguato a Tikrit. 8 agricoltori sono rimasti uccisi a Bani Saad. Un militare iracheno è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco con un gruppo di miliziani a Falluja.  L'esplosione di un'autobomba a Samarra ha causato la morte di 2 civili. Le truppe Usa hanno ucciso 2 uomini, a Mirad as Suki, mentre piazzavano una mina.

Il 18, 2 poliziotti sono morti a causa dell'esplosione di un'autobomba a Baghdad. 6 civili sono morti a causa dell'esplosione di una bomba nel mercato al-Shaab della capitale. Un civile è morto durante una sparatoria a Baghdad e un altro civile è morto a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio. 3 persone sono morte a causa dell'esplosione di una granata a Baghdad. 5 cadaveri, con evidenti segni di tortura, sono stati ritrovati in diverse zone della capitale. 9 cadaveri, tutti agenti di polizia, sono stati recuperati decapitati nei pressi di Ramadi. 7 pellegrini sciiti sono stati massacrati dall'attacco di un commando contro il pulmino sul quale viaggiavano a Hibhib. 6 cadaveri sono stati ritrovati a Baquba. 4 cadaveri sono stati ritrovati a Mosul, e nella stessa città un poliziotto è morto in un agguato. A Mahmudiya, sono stati ritrovati 2 cadaveri. Un cadavere è stato recuperato a Diwaniya. 3 poliziotti sono rimasti uccisi dall'esplosione di una mina a Kirkuk. Le truppe britanniche hanno ucciso 2 uomini a Bassora in uno scontro a fuoco. Un poliziotto è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco con un gruppo di ribelli ad Hadita. Una donna e suo figlio sono morti, a Baghdad, a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio. Un cadavere è stato ritrovato a Jibala. 5 guerriglieri sono morti in uno scontro a fuoco a Balad.

Il 19, 18 persone sono morte a causa dell'esplosione di un'autobomba a Kirkuk. L'esplosione di una bomba nei pressi di una moschea ha ucciso 8 persone. 30 cadaveri sono stati ritrovati in varie zone di Baghdad e 25 cadaveri sono stati rinvenuti a Ramadi. Un poliziotto è stato assassinato in un agguato a Iskandarya. Nella stessa cittadina, due donne sono morte a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio e un uomo è morto durante una sparatoria. Un autista di bus è morto durante uno scontro a fuoco a Mosul. Un uomo è morto in uno scontro a fuoco tra soldati Usa e guerriglieri. Il sindaco della cittadina di Wasit è stato rapito e ucciso. Un poliziotto è morto durante un assalto a un check point a Samarra. Un militare iracheno è morto a causa dell'esplosione di una mina a Dour. Un ufficiale di polizia è stato assassianto a Diwaniya. 5 persone sono rimaste uccise a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio a Khalis. Un uomo è morto in uno scontro a fuoco a Dyala.
Il cadavere di un militare iracheno è stato rinvenuto a Tikrit, mentre un altro soldato è stato ucciso a un check point nella stessa cittadina. Un uomo è morto in uno scontro a fuoco a Hilla. 3 militari iracheni sono morti in uno scontro a fuoco a Khanaquin. L'esplosione di una bomba a Balad è costata la vita a 6 persone. 3 civili sono morti in uno scontro a fuoco a Dyala. 2 persone sono morte in uno scontro a fuoco a Hwair. Una guardia di sicurezza è stata assassinata a Baiji.
L'autista di un bus è morto a causa dell'esplosione di una mina a Djuail. L'esercito iracheno ha ucciso 8 guerriglieri.  

Il 20, battaglia ad Amariya, tra miliziani ed esercito iracheno, nella quale hanno perso la vita 17 militari e 39 guerriglieri. L'esplosione di un'autobomba ha causato la morte di 4 civili a Baghdad. Sempre nella capitale, un'altra autobomba ha causato la morte di 7 persone. 7 persone sono morte a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio a Abu Dsheer. Un agente di polizia e un civile sono morti a causa dell'esplosione di un'autobomba nel centro commerciale di al-Mashan della capitale.
3 presunti guerriglieri sono stati uccisi in un raid delle forze speciali Usa nella cittadina di Hurriya. Un capitano di polizia è stato assassinato in un agguato a Baghdad. 32 cadaveri sono stati recuperati in varie zone della città. Un cadavere è stato scoperto a Falluja. L'esplosione di una bomba a Falluja ha causato la morte di 10 persone. Un poliziotto è stato ucciso a Kirkuk. L'esercito iracheno ha ucciso 3 guerriglieri a Baghdad. Un uomo è morto in uno scontro a fuoco ad al-Zab. 2 poliziotti sono morti ad Hatitha in un agguato. 4 guerriglieri e un civile sono morti in uno scontro a fuoco a Tikrit. I cadaveri di 2 fratelli sono stati rinvenuti nella cittadina di al-Touz.

Il 21, i militari Usa hanno ucciso 5 guerriglieri a Taji. 34 corpi, con evidenti segni di tortura, sono stati rinvenuti in varie zone della capitale. 7 cadaveri torturati sono stati rinvenuti a Mosul. Un attentatore suicida si è fatto esplodere nella sede di un partito curdo a Mosul, uccidendo 5 persone. L'esplosione di un colpo di mortaio ha ucciso 8 persone a Madaen. 3 cadaveri sono stati rinvenuti a Diwaniya, e un poliziotto è morto nella stessa cittadina in uno scontro a fuoco. Un ufficiale dell'esercito iracheno e suo fratello sono rimasti uccisi in un agguato. 3 poliziotti sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco ad Haditha. 3 corpi senza vita sono stati rinvenuti a Kut.