Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Hasbara

Hasbara

di Maurizio Murelli - 08/12/2023

Hasbara

Fonte: Maurizio Murelli

Da qualche giorno la "potenza di fuoco" di Hasbara è a pieno regime. Cos'è "Hasbara"?
Hasbara è una parola in lingua ebraica che indica gli sforzi di "pubbliche relazioni" per diffondere all'estero informazioni positive sullo Stato di Israele e le sue azioni al fine di spiegare le politiche del governo, per promuovere Israele di fronte all'opinione pubblica e per contrastare quelli che vedono come tentativi di delegittimazione di Israele. In pratica un eufemismo che sta per propaganda. L'azione si svolge in particolare presso le redazioni dei media mondiali allineate con le politiche USA e quindi il baluardo mediorientale Israele.
Ad affiancare tale attività c'è il portale "Unwatch" che, con un ingegnoso barbatrucco, viene fatto sembrare come portale ufficiale delle Nazioni Unite. Qui l'azione si concentra sul mistificare il lavoro dell'ONU. Andate a vedere voi stessi (link in calce).
Israele, con queste attività e questi mezzi svolge il lavoro che gli è utile giustificando a modo suo il massacro che sta perpetrando a Gaza. Decidete voi se l'accondiscendenza dei media mondiali e in particolare di quelli italiani è finalizzata all'interesse dell'informazione oggettiva e alla salvaguardia dell'interesse nazionale. Per esempio avete mai visto una trasmissione di Nicola Porro? Ecco, lì Hasbara e Unwatch trionfano.
Il come sono state presentate le immagine dai media influenzati da Hasbara dei supposti prigionieri di Hamas, denudati, in ginocchio e bendati (tra cui minorenni e vecchi, giornalisti, funzionari ONU) è il trionfo di questa attività. Immagine che ricorda tanto quelle diffuse dall'Isis o gli scatti fotografici effettuati all'interno della prigione americana di Abu Ghraib in Iraq. Ve le devo riproporre o ci pensate da soli ad andarle a recuperare?
https://unwatch.org/