Il baricentro del mondo si è spostato
di Riccardo Paccosi - 02/12/2025

Fonte: Riccardo Paccosi
1) Ieri, 1° dicembre, Vladimir Putin ha emesso un decreto che toglie l'obbligo di visto a tutti i cittadini cinesi, così come la Cina aveva sancito medesima concessione a quelli russi lo scorso settembre. Si tratta della "siberizzazione" della Russia ovvero, come dice lo studioso Sergei Karaganov: "il viaggio di oltre 300 anni della Russia verso l'Europa, è terminato".
.
2) Al vertice NATO del 3 dicembre, il Segretario di Stato USA Rubio non presenzierà. Anche se nel prossimo futuro vorranno mantenere il nome "NATO", forse non sussisterà più una Alleanza Atlantica.
.
3) Più per necessità che per convinzione, la dinamica storica ha fatto sì che la Russia stia ricominciando, pian piano, a ricoprire il ruolo di attore globale che difende le nazioni dall'imperialismo occidentale: lo dimostra il sostegno ai governi anti-coloniali di Burkina Faso, Mali e Niger in lotta contro la mefitica alleanza fra terroristi qaedisti e ucraini e, ancora di più, lo dimostra l'invio di navi da guerra russe lungo le coste del Venezuela.
.
In questa circostanza, molti commentatori fanno notare come, se da una parte il conflitto ucraino risultava di livello esistenziale per la Russia, ora tale messa in gioco della propria esistenza investe l'Europa: con l'economia collassata, deprivata di risorse energetiche, con la società sempre più frantumata, il nanerottolo geopolitico ch'è divenuta l'Unione Europea - dicono - non avrebbe altra possibilità che la guerra.
Ma è proprio così?
Stiamo parlando, cioè, di un rischio esistenziale per una classe politica che vuole trascinare tutto nel baratro onde evitare la propria detronizzazione o, invece, di un impedimento oggettivo che prescinde dai governi?
La Germania, con un governo diverso, potrebbe tornare alla Ostpolitik e al North Stream? L'Italia, parimenti, con altro governo potrebbe riallacciare la Via della Seta?
Se e quando Reform UK, Rassemblement National e Alternative fur Deutschland dovessero andare al potere, potremmo forse ottenere una parziale risposta.

