La democrazia liberale é una farsa
di Martino Mora - 14/11/2025

Fonte: Martino Mora
Winston Churchill affermò, come é noto, che la democrazia liberale fosse la peggiore forma di governo, ad eccezione di tutte le altre. Aveva ragione fino a metà frase.
Come tutti i Paesi del cosiddetto Occidente, l'Italia é una pluto-democrazia demagogica in cui l'intera classe politica, di destra e di sinistra, di governo e di opposizione, è al servizio dell'oligarchia globale del denaro, con prevalenza di quella yankee e talmudica.
Come dimostra la miseria realizzata dal governo Meloni sui suoi presunti cavalli di battaglia (immigrazione e famiglia in primis), non si muove foglia - né a Roma nè a Bruxelles - che Wall Strett (e Silicon Valley) non voglia.
Ho lottato per decenni contro il sospetto che la democrazia parlamentare fosse il giochetto preferito dei padroni del capitale. In fondo questo era l'argomento principale dei sostenitori dei regimi totalitari, tanto fascisti che comunisti.
Ho lottato a lungo contro questo sospetto, cercando di scacciarlo. Ma dopo il governo Draghi mi sono arreso all'evidenza. Dopo Draghi mi é impossibile negarlo.
La verità è tale anche se é stata in bocca ai peggiori soggetti del passato. E la verità che la democrazia liberale é una farsa. Forse lo è sempre stata. O forse no. Ma oggi lo è di sicuro.
Il demos non vi decide un bel niente. Vi decide tutto "pluto", cioé la ricchezza materiale privata dei cosiddetti "mercati". E la classe politica, tutta intera, sinistra e destra, è composta da vilissimi mercenari che dicono menzogne.

