La sinistra e la destra del "Modello Milano"
di Vincenzo Costa - 20/07/2025
Fonte: Vincenzo Costa
Elly Schlein ha espresso solidarietà a Sala.
Ora, io non so se Sala abbia compiuto illeciti. Ma la questione fondamentale che sta emergendo non è giudiziaria, è politica, e riguarda il "Modello Milano", che unifica destra e sinistra, attorno a interessi precisi e trasversali, che unifica destra e sinistra attorno a una ideologia e a una visione del mondo.
Mi limito a tre punti:
1) Sala ha usato il territorio in maniera sconsiderata, per attrarre gente che usa la città come si usa un autobus, che serve per arrivare da qualche parte. L'idea era ed è di una Milano che attrae gente in carriera, ricchi, creativi, che la usano appunto per questo.
2) Sala e Boeri hanno avuto una concezione classista e ferocemente carica di disprezzo verso i ceti popolari, ridotti a "senza casa". Questi dovevano essere espulsi da Milano.
Così, Boeri dice a Sala: “Bisognerebbe dire a Majorino” - all'epoca assessore - “che più trattiamo con i guanti gli homeless e più ne arrivano. C’è una costante migrazione verso Milano”.
E Sala risponde: "Capisco, in questi giorni faccio il punto”.
Non occorre alcun giudice per dare un giudizio politico su questi individui ignobili e su Elly Schlein: è gente che veste calze colorate, parla di inclusione ma sente e pensa e agisce a difesa della loro classe. Quanto la Schlein sia disgustosa non può più essere negato.
3) Boeri a un certo punto dice a Sala che ha provveduto a non fare pubblicare dal corriere un certo articolo che avrebbe potuto diffondere certe idee.
Dunque, la democrazia e la libera stampa, i valori dell'Occidente sono questi? Ma non era in Iran che avvenivano ste cose? O non era maduro?
Tempo fa alcuni conoscenti mi accusavano di non spendermi per Sala, per fermare i fascisti, le destre becere.
Ecco, essere piddini significa essere cialtroni.
Tutti coloro che hanno fatto campagna per Sala possono essere o collusi o cialtroni. Non si da terza possibilità.
D'altra parte, il modello Milano accomuna destra e sinistra. La scelta sarà semplicemente: i palazzi ari dovranno rivolgersi al Pd o al centro-destra?
Sin quando non nascerà qualcosa che dia voce agli italiani liberi e onesti, che vogliono cambiare davvero.