Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La Unione Europea e la fine dello stato di diritto

La Unione Europea e la fine dello stato di diritto

di Francesco Sylos Labini - 23/12/2025

La Unione Europea e la fine dello stato di diritto

Fonte: Francesco Sylos Labini

Lo Stato di diritto è un principio fondamentale in cui tutti i poteri dello Stato e i cittadini sono soggetti alla legge, che deve essere chiara, trasparente e applicata in modo imparziale da organi giudiziari indipendenti, garantendo i diritti e le libertà fondamentali attraverso la separazione dei poteri e il controllo sull'arbitrio del governo. È un pilastro dell'Unione Europea e ne assicura il funzionamento democratico, basato su valori di giustizia, uguaglianza e rispetto dei diritti umani.
La UE ha inserito L'ex ufficiale dei servizi segreti svizzeri, il colonnello Jacques Baud,  in una lista di sanzioni senza alcun giusto processo. E' accusato di “propaganda filo-russa” – per aver citato l’avvertimento di un funzionario ucraino del 2019 sulla NATO e la guerra.
I conti sono stati congelati. Non può viaggiare. Non può nemmeno tornare a casa e non può comprare da mangiare. Né lo può fare qualcuno in sua vece.
Nessuna accusa. Nessun tribunale. Nessuna difesa. Solo una punizione politica che ha spazzato via il suo sostentamento da un giorno all'altro.
Il caso Baud segnala un pericoloso cambiamento non solo nell'approccio dell'Europa al dissenso e alla libertà di parola ma segna la distruzione di uno dei  pilastri dell'intera costruzione della UE: lo stato di diritto.
Non capisco dove finiscono i tanti che si appellano sempre allo stato di diritto, alla libertà, al garantismo e al diritto internazionale: evaporati.