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Due miti che mantengono povero il mondo

di Vandana Shiva - 09/12/2005

Fonte: Ode Magazine

 


 

Dal cantante rock Bob Geldof al politico inglese Gordon Brown, il mondo sembra improvvisamente pieno di persone dall’alto profilo e dei loro piani per mettere fine alla povertà.

Jeffrey Sachs, tuttavia, non è semplicemente una persona che vuol fare del bene, ma uno dei principali economisti mondiali, alla testa dell’Earth Institute e responsabile di un progetto Onu per promuovere un rapido sviluppo. Perciò, quando ha lanciato il suo libro "La fine della povertà", la gente ovunque ne ha preso nota. Il Time magazine ha persino dedicato ad esso la copertina.

Ma c’è un problema con le prescrizioni di Sachs per porre termine alla povertà. In effetti lui non riesce a capire da dove la povertà venga. Sembra guardare ad essa come al peccato originale. "Poche generazioni fa, praticamente chiunque era un povero.", scrive, e poi aggiunge: "La rivoluzione industriale guidò a nuove ricchezze, ma molto del mondo fu lasciato indietro."

Questa storia della povertà è totalmente falsa. I poveri non sono coloro che sono stati "lasciati indietro", sono coloro che sono stati derubati. La ricchezza accumulata dall’Europa e dal Nord America è largamente basata sulle ricchezze prese all’Asia, all’Africa ed all’America Latina.

Senza la distruzione della ricca industria tessile dell’India, senza il controllo del commercio di spezie, senza il genocidio delle tribù native americane, senza la schiavitù africana, la rivoluzione industriale non avrebbe dato gli stessi risultati di benessere per l’Europa ed il Nord America.

E’ stata questa appropriazione violente delle risorse e dei mercati del Terzo Mondo che ha creato ricchezza al Nord e povertà al Sud.

Due dei grandi miti economici del nostro tempo permettono alle persone di negare questo stretto collegamento e di diffondere interpretazioni scorrette di cosa sia la povertà.

In primo luogo, per la distruzione della natura e della capacità delle persone di aver cura di se stesse il biasimo non cade sulla crescita industriale e sul colonialismo economico, ma sugli stessi poveri. La malattia viene offerta come cura: più crescita economica, in modo da risolvere gli stessi problemi di povertà e di declino ecologico a cui essa stessa ha dato inizio. Questo è il messaggio che sta al cuore dell’analisi di Sachs.

Il secondo mito è l’assunto per cui se tu consumi ciò che produci, non stai veramente producendo, almeno non economicamente parlando. Se io mi coltivo il cibo che mangio, e non lo vendo, allora esso non contribuisce al PIL e perciò non contribuisce ad andare verso la "crescita". Le persone vengono percepite come "povere" se mangiano il cibo che hanno coltivato anziché il cibo malsano distribuito dall’agribusiness globale. Sono visti come poveri se vivono in case che si sono costruiti da soli, con materiali ben adattati ecologicamente come il bambù ed il fango anziché in blocchi di cemento. Sono visti come poveri se indossano abiti prodotti con fibre naturali anziché sintetiche.

Queste esistenze "sostenibili", che il ricco Occidente percepisce come povertà, non si accoppiano necessariamente ad una bassa qualità della vita. Al contrario, per la loro stessa natura di economie basate sul sostentamento assicurano un’alta qualità della vita, se questa viene misurata in termini di accesso a cibo sano ed acqua, identità sociale e culturale robusta e percezione di un senso nell’essere vivi. Poiché questi poveri non condividono i cosiddetti benefici della crescita economica, vengono rappresentati come "lasciati indietro".

La falsa distinzione tra i fattori che creano l’accumulo e quelli che creano povertà è al centro dell’analisi di Sachs. E per questo motivo, le sue prescrizioni aggraveranno e renderanno peggiore la povertà, invece di porvi fine. I moderni concetti di sviluppo economico, che Sachs vede come la "cura" per la povertà, sono stati presenti solo in un’esigua porzione della storia umana. Per secoli, i principi del sostentamento hanno permesso alle società, sull’intero pianeta, di sopravvivere ed anche di prosperare. In queste società i limiti presenti in natura venivano rispettati, e guidavano i limiti del consumo umano. Quando la relazione della società con la natura è basata sul sostentamento, la natura esiste come forma di bene comune. Viene ridefinita come "risorsa" solo quando il profitto diviene il principio organizzativo della società e produce l’imperativo finanziario allo sviluppo ed alla distruzione di queste risorse per il mercato.

Sebbene in molti scegliamo di dimenticarlo o di negarlo, tutti i popoli in tutte le società dipendono ancora dalla natura. Senza acqua pulita, suoli fertili e diversità genetica, la sopravvivenza umana non è possibile. Oggi lo sviluppo economico sta distruggendo questi che un tempo erano beni comuni, dando come risultato una contraddizione: lo sviluppo depriva le stesse persone che professa di aiutare della loro terra e dei loro tradizionali sistemi di sostentamento, forzandole a sopravvivere in un mondo naturale sempre più impoverito.

Un sistema quale è il modello di crescita economica che conosciamo oggi, crea miliardi di miliardi di dollari di profitti per le corporazioni, nel mentre condanna milioni di persone alla povertà. La povertà non è, come Sachs suggerisce, uno stato iniziale del progresso umano da cui dobbiamo fuggire. E’ lo stato finale in cui le persone cadono quando uno sviluppo unilaterale distrugge i sistemi ecologici e sociali che hanno mantenuto la vita, la salute ed il nutrimento dei popoli e del pianeta per ere.

La realtà è che le persone non muoiono per mancanza di soldi. Muoiono per mancanza di accesso alla ricchezza dei beni comuni. Qui, di nuovo, Sachs si sbaglia quando dice: "In un mondo di abbondanza, un miliardo di persone sono così povere che le loro vite sono in pericolo." I popoli indigeni dell’Amazzonia, le comunità montane dell’Himalaya, i contadini ovunque le loro terre non siano state espropriate e la cui acqua e biodiversità non sia stata distrutta dall’industria agricola creatrice di debito, sono ecologicamente ricchi, sebbene guadagnino meno di un dollaro al giorno.

Dall’altro lato, la gente è povera quando deve comprare le proprie necessità di base a prezzi alti, senza riguardo per quale sia il loro introito. Prendete il caso dell’India. Poiché il cibo e le fibre a basso costo sono state estromesse dal mercato dalle nazioni sviluppate e dall’indebolimento delle leggi di protezione sul commercio compiuto dal governo, i prezzi dei prodotti agricoli in India stanno crollando, il che significa che ogni anno i contadini del paese perdono 26 miliardi di dollari. Impossibilitati a sopravvivere in queste nuove condizioni economiche, molti contadini ora sono colpiti dalla povertà e migliaia di essi si suicidano ogni anno.

Ovunque nel mondo l’acqua potabile viene privatizzata, così che le corporazioni economiche possono ricavare un profitto astronomico vendendo ai poveri una risorsa essenziale, che un tempo era gratuita. E i 50 miliardi di dollari di "aiuti" che dal Nord vengono al Sud, sono solo la decima parte dei 500 miliardi di dollari che sono stati succhiati nell’altra direzione, grazie agli ingiusti meccanismi imposti all’economia globale dalla Banca Mondiale e dal Fondo Monetario Internazionale.

Se siamo seri, quando diciamo di voler mettere fine alla povertà, allora dobbiamo essere seri nel mettere fine ai sistemi che creano la povertà derubando i poveri dei loro beni comuni, dei loro stili di vita e dei loro guadagni. Prima di poter far diventare la povertà storia, dobbiamo considerare correttamente la storia della povertà. Il punto non è quanto le nazioni ricche possono dare, il punto è quanto meno possono prendere.

Due miti che mantengono povero il mondo, di Vandana Shiva (articolo apparso su Ode Magazine del 28.11.2005) Trad. M.G. Di Rienzo