Antiarchitettura e demolizione (incontro pubblico)
di redazionale - 13/05/2008
Fonte: Libreria Editrice Fiorentina
La LIBRERIA EDITRICE FIORENTINA è lieta di presentare
ANTIARCHITETTURA E DEMOLIZIONE
LA FINE DELL’ARCHITETTURA MODERNISTA
di Nikos A. Salingaros
|
Inutilmente, magnanimo Kublai, tenterò di descriverti la città di Zaira dagli alti bastioni. Potrei dirti di quanti gradini sono le vie fatte a scale, di che sesto gli archi dei porticati, di quali lamine di zinco sono ricoperti i tetti; ma so già che sarebbe come non dirti nulla. Non di questo è fatta la città, ma di relazioni tra le misure del suo spazio e gli avvenimenti del suo passato […] Ma la città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d’una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta da graffi, seghettature, intagli, svirgole. (I. Calvino, Le città invisibili) MARTEDÍ 10 GIUGNO 2008 ORE 21 · LIBRERIA EDISON Piazza della Repubblica 27/R · Firenze Intervengono: NIKOS ANGELOS SALINGAROS · department of Mathematics · University of Texas at San Antonio
LUCIEN STEIL · University of Notre Dame School of architecture · Roma
DANIELE VANNETIELLO · dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio · Università degli studi di Firenze GIANNOZZO PUCCI · direttore della Libreria Editrice Fiorentina All’interno del ciclo di eventi dedicati al dibatto sull’ “antiarchitettura” la Lef organizza un pomeriggio di approfondimento MERCOLEDÍ 11 GIUGNO 2008 · SALONE SUPERIORE DI ORSANMICHELE 15.00 ‑ 17.00 Antiarchitettura e demolizione. La fine dell’architettura modernista 17.30 ‑ 19.00 L’architettura ecclesiastica contemporanea e la “Città di Dio” di S. Agostino INVITO da richiedere a ufficiostampa@lef.firenze.it · 055 214117 |
Il Decostruttivismo è solo una nuova fase nella formazione del mondo disumano sognato dai modernisti. Quel mondo di città invivibili (rumore incessante, intrattenimento violento, distruzione di matrici naturali) con una popolazione incivile, pericolosa, egoista, e tutti gli altri orrori conseguenti, sta diventando rapidamente un incubo, nel quale anche gli edifici sono distorti, deformati e minacciosi.
La lettura di questo libro dovrebbe essere obbligatoria in ogni istituzione che insegni architettura, pianificazione e tutti gli aspetti dell’ambiente costruito. Dovrebbe anche essere letto da chiunque pretenda di fare l’architetto.
Questo libro è l’inizio di un contrattacco da tanto tempo dovuto e atteso.
Nikos A. Salingaros è una delle voci più forti di un gruppo di architetti e urbanisti che sta delineando “la nuova architettura”, un’architettura adatta agli esseri umani. Con le sue conoscenze e autorità scientifica forma un legame essenziale fra gli architetti tradizionali e quelli che applicano le leggi scientifiche all’architettura.
Eleonora Brandigi
Ufficio stampa
Libreria Editrice Fiorentina
Via Giambologna, 5 - 50132 Firenze
tel. 055 214117 - fax 055 3905997
www.lef.firenze.it