Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Nel regno dell'immaginazione: da Jung alla pedagogia immaginale (novità editoriale)

Nel regno dell'immaginazione: da Jung alla pedagogia immaginale (novità editoriale)

di Marina Barioglio - 29/01/2009

Fonte: morettievitali

Marina Barioglio

NEL REGNO DELL’IMMAGINAZIONE:
DA JUNG ALLA PEDAGOGIA IMMAGINALE

Ed. Moretti & Vitali, 2008

Collana Tridente Campus
pp. 278, Euro 18,00

Seguendo le tracce della straordinaria avventura di Jung nei luoghi del sogno, del mito, dell'arte, dell'alchimia, questo libro ci accompagna "nel regno dell'immaginazione" e ci propone il nòcciolo del pensiero dello psicologo zurighese: la restituzione della facoltà immaginativa al suo pieno potenziale cognitivo e trasformativo. E' su questo punto nevralgico che la ricerca di Jung si connette a quella prospettiva del pensiero contemporaneo che fa capo alla tradizione "immaginale", impegnandosi a rifondare l'alleanza tra uomo e mondo proprio attraverso l'immaginazione creatrice, come legante e luogo di radicamento di tutto e di ciascuno. Artefici di questa operatività "immaginatrice" nella modernità sono gli artisti, che nelle loro opere offrono l'esempio compiuto o in divenire di una ricucitura tanto più necessaria quanto più il lacerarsi dell'esperienza umana della realtà avanza in una progressione disperata e distruttiva.

Tentare di fecondare con questo sapere la cultura pedagogica contemporanea è un compito arduo, un'opera di trasformazione che può e deve essere nutrita della ricerca di autori prodigiosi e liberatori come Jung. Un autentico maestro, come emerge dalle pagine appassionate dell'autrice, capace di attenuare l'isolamento tragico di un'umanità sradicata e perplessa e di restituire anima e vita all'architettura immensa e articolatissima di una realtà molteplice, integra e generosa. (comunicazione editoriale)

 

 Marina Barioglio è dottore di ricerca in pedagogia. Da diversi anni collabora alle attività didattiche e scientifiche del gruppo di "pedagogia immaginale" presso la cattedra di Filosofia dell'educazione II dell'Università di Milano Bicocca. Per Moretti&Vitali ha pubblicato Mèntori immaginali (a cura di e con P. Mottana), 2005.