Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Zaia: con gli ogm "non si guadagna di più". Il paradosso della qualità per pochi

Zaia: con gli ogm "non si guadagna di più". Il paradosso della qualità per pochi

di redazionale - 15/06/2009

   

Intervistato da Gian Antonio Stella su Rai Radio3, il ministro Zaia ha offerto vari argomenti per motivare il proprio diniego agli organismi geneticamente trasformati. ''Sono contrario in quanto il mondo scientifico è esattamente spaccato a meta' - ha dichiarato il ministro Zaia -e nei Paesi dove si coltiva con gli ogm non si guadagna di piu'. Abbiamo fatto un G8 Agricoltura per dimostrare che affamano di agricoltori e non risolvono l'emergenza alimentare del pianeta, dove 3 milioni di persone muoiono di fame''.

Il paradosso, ha aggiunto, e' che ''gli alimenti a base di ogm si stanno configurando non come cibo del futuro, ma per i poveri. Mentre i ricchi possono permettersi una spesa certificata e biologica. Una cosa assolutamente da combattere perche' - ha detto il ministro - la qualita' a tavola non deve essere un lusso per pochi''.

Sulla qualita' effettiva delle produzioni da agricoltura biologica, Zaia ha ricordato - lo riporta l'Ansa - di aver inaugurato la 'stagione della tolleranza zero', con i numerosi controlli effettuati. '

'Ma non va dimenticato - ha concluso - che in Italia ci sono 1,7 milioni di aziende agricole, perlopiu' Pmi, che fanno qualita'''.