Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Kabul, soldati Usa sparano su folla inferocita

Kabul, soldati Usa sparano su folla inferocita

di corriere - 29/05/2006

 
 
I militari hanno aperto il fuoco contro un gruppo di civili afghani dopo un incidente. Scoppia il caos: evacuata l'ambasciata Usa
 
Gli scontri a Kabul (Afp)
Gli scontri a Kabul (Afp)
KABUL
- Giornata di violenza in Agfghanistan. Soldati americani hanno aperto il fuoco a Kabul contro un gruppo di civili afghani che prendevano a sassate il contingente internazionale. All'origine della rivolta contro il contingente Usa ci sarebbe un incidente stradale fra un convoglio americano e auto civili che ha provocato diversi morti. Le autorità afghane finora hanno confermato la morte di quattro persone mentre la tv satellitare araba Al Jazira riferisce che «il numero dei morti afghani a causa degli scontri scoppiati a Kabul tra la folla di cittadini e le forze Usa, è salito a 30 persone».
Un dato però smentito dal ministero della Sanità afghano che ha rilasciato un bilancio ufficiale di 8 morti e 107 feriti.
SCONTRI - Violente manifestazioni sono scoppiate a Kabul dopo la notizia degli spari sulla folla. Colpi di mitra si sono sentiti anche nel quartiere dove si trovano le ambasciate occidentali. I manifestanti si sono diretti verso il palazzo della presidenza gridando «a morte Karzai, a morte l’America». Secondo Al Jazira alcuni manifestanti sarebbero entrati nel Parlamento afghano e avrebbero incendiato diverse auto nei pressi dell'edificio. La tv araba ha poi aggiunto che l'ambasciata Usa è stata evacuata.


DINAMICA - Non è ancora chiara la dinamica dell'episodio. La sparatoria è avvenuta dopo che i militari a bordo di un convoglio erano rimasti bloccati in un ingorgo e avevano ammaccato un taxi, provocando la reazione dei residenti. Una piccola folla infuriata si era subito radunata cominciando a lanciar sassi verso i soldati, che avrebbero reagito sparando. La folla ha dato fuoco a due veicoli della polizia intervenuta dopo l'incidente. La tv satellitare araba Al Jazira ha mostrato in video le immagini degli incidenti. Si vedono numerosi giovani in una piazza che lanciano pietre contro un convoglio di mezzi blindati Usa mentre i mezzi sfrecciano a velocità sostenuta. Si odono inoltre spari da armi automatiche, ma non si vedono né morti né feriti. La tv araba parla «intifada afghana». La gente ha cominciato a gridare "Abbasso l’America!" e a gettare sassi contro le auto in fiamme, mentre la polizia cercava di disperdere la folla inferocita sparando in aria.
RAID AEREO - In un altro episodio almeno 50 persone sarebbero morte nel corso di un raid aereo della coalizione contro i talebani nella provincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan. Lo rivela il vice governatore della provincia, Amir Mohammad Akhundzada. Tra le vittime ci sarebbero diversi leader talebani che si stavano riunendo in una moschea. I portavoce delle forze Usa e della coalizione non hanno ancora confermato.

FERITI 5 SOLDATI CANADESI - Cinque soldati canadesi sono stati feriti (di cui uno gravemente) nell'attacco talebano a una pattuglia avvenuto a circa 20 km a ovest di Kandahar. Almeno sei talebani sarebbero rimasti uccisi nell'agguato.